Torna l'appuntamento con il Capodanno dell'estate italiana, l'attesa
Notte Rosa della Riviera Romagnola, una settimana di eventi
dal 26 luglio al 1° agosto.
Lungo i 110 chilometri della vivace e rinomata riviera, le spiagge, le piazze e l'entroterra saranno teatro di una serie di eventi imperdibili come concerti, mostre, appuntamenti culturali e spettacoli.
Il fitto calendario prevede numerose rappresentazioni che vedranno la partecipazione anche di celebrità tra cui Diodato, Piero Pelù, Giusy Ferreri e gli immancabili Casadei con la loro musica tradizionale.
Una storia di accoglienza
L'iniziativa
Notte Rosa Emilia Romagna risale a luglio del 2006 quando le località tra Cattolica e le spiagge di Comacchio sono state protagoniste della prima manifestazione registrando un grande successo di affluenza di pubblico. In seguito, l'evento estivo si è trasformato in un appuntamento fisso, noto come il
Capodanno dell’Estate Italiana, arricchendosi di edizione in edizione di luoghi, eventi e di illustri partecipazioni.
La
Notte Rosa in Riviera è così speciale e talmente radicata nel territorio, che neanche la pandemia è riuscita a frenare la partecipazione numerosa di un pubblico eterogeneo, desideroso solo di trascorrere del tempo in allegria, indossando ognuno un elemento rosa per rendere ancor più indimenticabile la serata.
Ovviamente
tutti gli eventi in programma di questa edizione avverranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e delle precauzioni anti-Covid, consentendo a tutti i partecipanti di poter fruire delle belle serate estive e di sorridere serenamente.
Ed è proprio il sorriso, legato al bisogno di rilassarsi dopo mesi di incertezze e distanziamento sociale, il tema conduttore dell'edizione 2021, che vede come concept grafico e
claim della Notte Rosa "Finalmente un sorriso". E questa edizione non poteva che svolgersi nella terra dell'accoglienza e della spontaneità!
Ma cosa prevede la Settimana Rosa 2021?
Programma Notte Rosa 2021
Notti rosa in musica
- Lunedì 26 luglio l'omaggio all'ambasciatore della musica romagnola del mondo come evento di apertura della Notte Rosa è d'obbligo. A Gatteo Mare si ricorderà infatti Secondo Casadei, lo Strauss della Romagna, tra testimonianze, musiche scritte da lui e danze tradizionali.
- Mercoledì 28 luglio arriva nel chiostro di San Francesco a Cesena l'Orchestra di Piazza Vittorio; un dialogo interreligioso diretto da Marco Tronco che con strumenti provenienti da tutto il mondo interpreteranno partiture originali dell'Orchestra unite a note di Rossini, Britten, Machaut e canti tradizionali.
- Giovedì 29 luglio a Cattolica sarà la volta di Jethro Tull, di Arisa a Cesenatico e dei Modena City Ramblers con Dario Vergassola a Santarcangelo.
- Venerdì 30 luglio Piero Pelù sarà a Gatteo Mare, mentre Giusy Ferreri si esibirà a Misano Adriatico. Invece a Santarcangelo potrete ascoltare musica di Mirko Casadei che si esibirà qui anche il girono dopo.
- Sabato 31 luglio la Riviera risuonerà delle note indimenticabili di Ennio Morricone, con il concerto intitolato The Legend of Morricone, già dalle prime luci del giorno. L'omaggio verrà messo in scena a partire dall'alba a Rimini Terme da parte dell'Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno. La sera a Rimini sarà la volta di Diodato, sul palco allestito in Piazzale Fellini. L'artista italiano sarà accompagnato da una superband composta da Rodrigo d'Erasmo degli Afterhours al violino, reta Zuccoli alla voce e molti altri. Se preferite la collina, allora sabato 31 luglio potrete andare ad ascoltare Bugo, che si esibirà a Coriano con un concerto acustico.
Eventi culturali
La Notte Rosa oltre a musica e concerti, prevede anche il festival:
La Milanesiana, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, quest'anno verterà sul tema "progresso in Romagna" coinvolgendo sei cittadine e rendendo omaggio a Fellini e al liscio.
Il 30 luglio a Rimini
Vittorio Sgarbi terrà una lectio sul grande regista e sull'artista seicentesco Guido Cagnacci. Il 1 Agosto la Milanesiana si fermerà a Ravenna, dove sarà organizzata una serata dal titolo
Dante, il cinema la musica. In occasione dell'iniziativa
Pupi Avati terrà banco, in compagnia di Marco Andreose, racconterà genesi e riprese del suo ultimo film tratto dal libro di Giovanni Sgarbi
Lei mi parla ancora.
Dal 26 al 29 luglio avranno luogo anche i seguenti eventi: il festival
RED (Riccione Estate Danza) e il
Mosaico di Notte percorsi culturali del venerdì di Ravenna.
30 luglio, con
Un mare di Rosa, la spiaggia di Rimini diventa un sentiero illuminato da migliaia di lucine con spettacoli, mangiatori di fuoco, danzatori, musica dal vivo e degustazioni. Infatti il Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini proporrà una selezione di etichette locali.
Il 31 agosto si svolgerà Il tradizionale Palio della Cuccagna che si tiene a Cesenatico sotto una città illuminata di rosa, come tutte le altre coinvolte dal Capodanno dell'Estate italiana.