Roller Team ha presentato in anteprima la propria gamma 2025, con i modelli che arriveranno nei concessionari del noto marchio italiano dopo le fiere di fine estate. La novità più rilevante è costituita dalla serie
Kronos Fit, che comprende vari modelli di semintegrali compatti, una tipologia che mancava nella ricca offerta di casa Roller Team. La base meccanica adottata è quella del Ford Transit, a trazione anteriore e con motore 2 litri da 130 CV.
Vengono proposti tre modelli, con lunghezze comprese tra 599 e 669 cm. Si tratta quindi di semintegrali con una lunghezza contenuta, ma è soprattutto la larghezza ridotta a caratterizzare questi veicoli, una larghezza che si ferma a 215 cm, quindi 20 cm meno dei semintegrali classici di Roller Team. In realtà è leggermente ridotta anche l’altezza, nonostante non sia preclusa la possibilità di avere il letto basculante.
Il letto basculante è standard sul Kronos Fit 230 TL, dotato di un grande living con dinette face-to-face e un generoso bagno in coda. Il basculante (letto singolo) è invece opzionale sul Kronos Fit 291, il più compatto della gamma (599 cm), ma dotato comunque di vano garage in coda.
Anche il Kronos Fit 281 può avere in opzione il letto singolo basculante anteriore: si tratta di un semintegrale da 669 cm di lunghezza, con dinette a L e letti gemelli posteriori, una soluzione tipica di mezzi più grandi ma che trova un’interessante applicazione su questo modello. Per l’avvio della stagione è prevista un’offerta di lancio, con il corposo Pack Kronos Fit proposto a costo zero.
Ma nella gamma 2025 di
Roller Team compaiono anche due nuovi van su base Fiat Ducato, due furgoni camperizzati che escono dagli schemi comuni. Il Livingstone 7 Active è lungo 599 cm ma riesce ad offrire 5 posti viaggio omologati e 5 posti letto (più uno opzionale). Questo grazie a un generoso living, al letto a castello posteriore e al tetto sollevabile a soffietto.
Completamente diverso il
Livingstone 6 XL, che propone il sempre più apprezzato letto sollevabile posteriore, soluzione generalmente adottata da modelli da 636 cm di lunghezza ma qui presentata su un van di taglia intermedia (599 cm). Grazie alla riduzione dello spazio in bagno (con lavabo a ribalta) e all’impiego di una cucina compatta, il Livingstone 6 XL mette a disposizione un letto matrimoniale longitudinale posteriore che, una volta sollevato, crea un garage sottostante decisamente ampio.
Tutto su Roller Team: video, prove, notizie