Protagonista indiscussa della stagione 2022 di casa
Concorde è la nuova generazione della gamma di motorhome
Charisma, articolata ora solamente su tre modelli allestiti a partire dalla base meccanica dell’Iveco Daily 65C18, con portata quindi complessiva che parte da 6.500 kg. Una generazione che segue la mission ben precisa di questa serie, offrendo al contempo un design moderno, una tecnologia di ultima generazione e un comfort interno senza compressi.
Nella cabina di guida il cruscotto è stato adattato ergonomicamente in modo tale che il conducente abbia sempre sotto controllo i dati essenziali durante la marcia e possa facilmente raggiungere tutte le funzioni necessarie. Inoltre, per guadagnare più spazio in sosta, il volante può ora essere rimosso dal piantone dello sterzo.
Il più corto si chiama
Charisma 860 LI, è lungo 877 cm e offre in coda i letti gemelli posizionati su garage, anticipati da una raffinata sala da bagno in conformazione Raumbad, che può fungere al contempo anche da comoda anticamera.
Più lunghi, invece, i
Charisma 910 LI e
910 MI che, con i loro 927 cm offrono di tipologie differenti di camera padronale in coda. Il Primo opta per i letti gemelli, regalando così maggior spazio alla zona giorno che beneficia qui di un living di maggiori dimensioni e di un ulteriore armadio sviluppato a tutta altezza.
Il
Charisma 910 MI, invece, propone il comodo letto matrimoniale centrale nautico, volto ancor più a ricreare l’atmosfera di una vera e propria suite su ruote.
Su tutti e tre i modelli il classico soggiorno formato da due divani longitudinali contrapposti serviti da un tavolo centrale, può essere richiesto anche in versione bar, provvisto in questo caso di un terzo sedile automobilistico posteriore. Tra le dotazioni più particolari disponibili in opzione, si segnala la possibilità di ordinare la lavastoviglie inserita nel blocco cucina.
Dimensioni, carico utile e un notevole occhio di riguardo per un tranquillo utilizzo anche in presenza di climi molto rigidi per il nuovo
Cruiser 890 RLA, il nuovo modello che si inserisce nell’offerta in tema di mansardati allestiti a partire dalla base meccanica del
Mercedes-Benz Atego proposti dal costruttore tedesco.
La sua lunghezza sfiora i nove metri, come la portata utile è davvero notevole, ma si propone come veicoli pensato e studiato nei minimi dettagli per incontrare le esigenze dell’equipaggio di coppia alla ricerca del massimo comfort di bordo. Spazio in coda a un maxi living a forma di “G” abbinato a due letti gemelli ricavati nella mansarda anteriore, anticipati a loro volta da una sala da bagno passante, organizzata in due locali indipendenti.