Morelo inizia la stagione 2022 con novità ricche di fascino, presentate al pubblico alle fiere di fine estate, a cominciare dal Caravan Salon di Düsseldorf (27 agosto – 5 settembre) dove come di consueto la casa di Schlüsselfeld esporrà i propri modelli in uno stand decisamente ampio e ricco.
Tra i nuovi modelli
Morelo, quello forse più interessante per il mercato italiano è il
Palace 88 G, un motorhome esclusivo, con tanto di garage per l’auto, ma dalle dimensioni non esagerate, anzi, che potremmo definire ridotte se pensiamo proprio alla presenza del vano auto. La lunghezza è di 899 cm, ma anche il peso non appare eccessivo: 5.540 kg a vuoto e 7.490 kg a pieno carico.
Il confronto con il fratello maggiore Palace 90 G indica una riduzione di lunghezza di mezzo metro e un aumento del carico utile di 180 kg. Nel garage del
Palace 88 G c’è posto per una Smart for 2. La riduzione di lunghezza va a vantaggio della maneggevolezza, ma anche del collocamento del veicolo nelle piazzole di sosta: mezzo metro può fare la differenza.
Confermati gli elementi che denotano la classe elevata dei modelli Palace di Morelo: isolamento pareti in RTM da 38 mm, doppio pavimento da 42 cm, riscaldamento a radiatori perimetrali e a pavimento, nonché serbatoi di grande capacità (acque chiare 360 litri, grigie 250 litri, nere 250 litri). All’interno notiamo una zona posteriore, con letto matrimoniale centrale, rialzata rispetto al resto dell’abitacolo, per far posto al garage sottostante, e accessibile mediante un paio di gradini.
La zona giorno presenta un classico living con dinette a L integrata dal divano laterale e dai sedili girevoli della cabina, ma c’è anche una cucina piuttosto compatta (se rapportata allo standard Morelo) ma ben attrezzata. A fare da filtro tra zona giorno e zona notte è posto un bagno passante di notevoli dimensioni, con cabina doccia in vero vetro, wc in ceramica e lavabo collocato centralmente, contro la parete della camera da letto. Il
Palace 88 G è allestito sulla base meccanica Iveco Daily 70C18, con la possibilità di avere in opzione sia l’aumento di portata, sia il motore più potente.
Anche il
Palace Alkoven è allestito su base Iveco Daily 70C18, ma in questo caso parliamo di un mansardato. Ebbene sì,
Morelo torna ad offrire un modello classico per soddisfare le richieste di una parte della sua clientela, che chiedeva proprio la riproposizione di un mansardato di gran classe e ampi spazi interni. E non si tratta di un solo modello bensì di un’intera gamma, con cinque modelli tutti dotati di garage per le biciclette o lo scooter. Ci sono versioni con letto posteriore in aggiunta a quello in mansarda, ma ci sono anche versioni dotate di un’accogliente dinette in coda (trasformabile in un ulteriore letto per gli ospiti).
Sul mercato tedesco (Iva al 19%) il prezzo del Palace in versione mansardato parte da 214.900 euro. Da notare che questi veicoli offrono 6 posti su strada con cinture di sicurezza. La massa complessiva, che sfiora le 7,5 tonnellate, garantisce un carico utile variabile, a seconda delle versioni, da 1.865 a 2.460 kg. Lo standard costruttivo è quello della serie Palace di
Morelo, quindi troviamo pareti con isolamento in RTM da 38 mm, doppio pavimento da 42 cm, riscaldamento Alde a radiatori e serbatoi di grande capacità.
Se il lusso e la raffinatezza dei modelli Palace non bastano e si vuole puntare ancora più in alto, ecco gli
Empire Liner, che ora sono proposti anche in una variante d’eccezione, su chassis
Mercedes-Benz Actros, creati ad hoc per chi non si accontenta della già ottima meccanica Mercedes-Benz Atego. Da notare che i modelli della serie
Empire Liner per la stagione 2022 sfoggiano un frontale ridisegnato che riprende elementi stilistici del Grand Empire, top di gamma
Morelo.
Confermate le pareti super-isolate da 52 mm e il notevole doppio pavimento, oltre ad un’impiantistica d’accezione. Rispetto all’Atego, l’Actros offre sofisticati sistemi di assistenza alla guida, ma anche motori più performanti e maggiore carico utile. La massa complessiva è infatti di 18.000 kg, il che consente di supportare senza problemi un garage posteriore per l’automobile (dalla Smart for2 a un’auto sportiva fino a 465 cm di lunghezza, a seconda delle versioni).
Numerosi i layout disponibili, alcuni caratterizzati dallo slide-out laterale. L’Empire Liner su Actros 1840 L ha un motore da 10,7 litri di cilindrata con potenza di 400 cv e coppia massima di 1.900 Nm, mentre la più potente variante su Actros 1846 L arriva a 456 cv e 2.200 Nm. In Germania (Iva al 19%) il prezzo del
Morelo Empire Liner su
Mercedes-Benz Actros parte da 402.400 euro. Numerosi sistemi di assistenza alla guida sono già di serie, mentre altri sono optional, così come è optional il sofisticato sistema di telecamere che sostituisce gli specchi retrovisori.
Ormai ben inserita nel gruppo Knaus Tabbert,
Morelo è diventata un punto di riferimento indiscusso nella fascia più alta del mercato e il crescente apprezzamento per i suoi prodotti ha indotto a creare un nuovo stabilimento a Schlüsselfeld. La nuova costruzione dello stabilimento 2 e l'ampliamento dello stabilimento 1 porteranno nel medio termine la capacità produttiva di
Morelo a oltre 1.000 unità all'anno, un raddoppio della capacità attuale.