Ritroviamo la già nota declinazione di allestimenti nelle famiglie Arctic, Baltic e Fjord del noto catalogo del costruttore francese Bavaria Gruppo Pilote -anche per la gamma 2013. Il brand propone tuttavia importanti semplificazioni e introduce sostanziali novità.
Novità sul fronte delle dimensioni con nuovi compatti, modelli di sei metri, modelli con garage entro i sette metri di lunghezza e nuove soluzioni top class di massa oltre 3500 Kg con assale semplice e doppio motorizzati Fiat e Mercedes. Inoltre sul fronte dei furgoni attrezzati, Bavaria abbina al sei metri F60DG (matrimoniale trasversale in coda) il nuovo F63DJ, un camper puro allestito su Fiat Ducato con motorizzazione 2 litri da 115 CV. F63DJ é un veicolo di 636 cm di lunghezza totale che offre la disposizione letti gemelli longitudinali in coda, semidinette, bagno doccia al centro e "gaziniere" su portellone laterale di accesso. I due layout sono proposti in versione basic (bianco e configurazione autotelaio basic) e versioni full optional di colore grigio argento.
La gamma ARCTIC si compone di 2 mansardati, 9 profilé e i due citati furgoni puri. Tutti modelli allestiti su Fiat Ducato CCS a partrire da 115 cv.
Con la gamma 2013 ,in area Arctic debutta il motorhome I60LG, compatto di 599 cm con classico matrimoniale trasversale su garage, zona giorno a L e divanetto laterale. La bella cucina lineare si frappone tra living e bagno con box doccia separato. Medesima pianta sul profilé T60LG. Con lunghezza 699 cm i due garage I69LG e T69LG, integrale e profilato che ampliano la soluzione abitativa dei modelli sopra indicati. Il maggior volume é tutto a vantaggio di toilette e doccia che diventano ambienti distinti. Distintivi anche gli integrali I69LC -matrimoniale centrale- e I60LP con matrimoniale alla francese longitudinale. Tre i profilé con letti a discesa : T71 LP (letto francese, 5 posti viaggio), T71 LG (garage) e T74 LC (letto centrale). Questi profilé hanno meccanismo letto elettrificabile optional.
Nella gamma BALTIC (7 profilé e 7 integrali) - base meccanica Fiat Ducato CCS 2.3, 130 hp, si insediano profilé con letti a soffitto elettrificati di serie: due modedlli lunghezza 718 cm. Il modello T710LP ha matrimoniale longitudinale destro e toilette affiancata , il T718 LG , garage sotto letto matrimoniale ha semidinette con divanetto contrapposto. entrambi dotati di cucina angolare fronte ingresso. Nuovo ingresso in gamma il motorhome I690LC: 699 cm di lunghezza totale. Matrimoniale a penisola, toilette e doccia indipendenti. Nel 690LC la cucina ha posizione in linea e il modello si duplica con il profilé omonimo T690LC.
Il top di gamma 2013 rimane FJORD che viene proposto in due varianti: FJORD su meccanica Fiat/AlKo con riscaldamento Alde optional e la nuova categoria solo patente C che muta appellativo in Fjord Nordic Edition. Esclusivi e inconfondibili gli allestimenti in Pino Oregon - melange di toni del grigio per gli interni lignei- che nella tipologia motorhome Nordic Edition introducono un musetto in vetroresina totalmente rinnovato: calandra nera, nuovo blocco fari, espressione moderna e sportiva, parete di coda in monoblocco stampato.
Sui Nordic Edition il riscaldamento ad acqua Alde è di serie, rivestimenti esterni in laminato alluminio per le pareti isolate con styrofoam 38 mm, antigrandine il tetto a conchiglia. Struttura pareti in poliuretano, ossatura che lentamente sostituirà i listelli in legno in tutta la gamma Bavaria. Su tutti i modelli Fjord - telaio AlKo - il doppio pavimento ottiene il massimo di vani utilizzabili - passante in molti modelli. Impianti elettrici e idraulici assolutamente protetti e coibentati. Elettrificati l'oscurante cabina, l'accoppiamneto dei letti gemelli in matrimoniale e la posizione riposo del dorsale letto centrale che, arretrando, fa guadagnare spazio di movimemento nella zona notte. Le piante seguono la nomenclatura del brand: LC i letti centrali a penisola, che diviene LCG quando il letto si alza su generoso vano garage, LG i garage con lettro matrimoniale trasversale, LJ i letti gemelli bassi con grande bagno in coda e LGJ i gemelli che sormontano un garage passante. Le soluzioni più apprezzate in questa categoria rimangono il letto centrale senza garage (749 o 799 cm) su Fiat Ducato/Al-Ko che diventa anche doppio assale allungandosi a 799 e 853 cm. Nei letti gemelli con garage si spazia dal 749 cm (I7403LGJ su Mercedes) al I8302 motorizzato Fiat, telaio con doppio assale AlKo.
Bavaria é un brand del gruppo industriale Pilote, costruttore storico che esporrà a Parma, Salone del Camper 2012 nel padiglione 6, prossimità ingressi e parcheggi OVEST.
Link correlati