Pubblicato il 12/11/2015
Telecogroup, azienda riconosciuta a livello europeo nella costruzione di antenne satellitari per Veicoli Ricreazionali, presenta ufficialmente la nuova antenna satellitare a puntamento automatico FlatSat Elegance SMART (patent pending), in grado di puntare satelliti che emettono un segnale sia DVB-S che DVB-S2.
Teleco, avvalendosi del modernissimo laboratorio di ricerca e sviluppo con sede a Lugo e di un team professionale di alto livello, ha integrato il nuovo
ed innovativo sistema di ricerca SMART alla FlatSat Elegance.
La funzione principale del sistema SMART consiste nel passare da un canale ad un nuovo canale, anche se trasmesso da un altro satellite, in modo completamente automatico.
L’antenna è in grado di verificare da quale satellite è trasmesso il programma scelto e vi si posiziona.
Il sistema FlatSat Elegance prevede la connessione diretta tra la TV TELECO TH2 e TY2 con ricevitore integrato e l’antenna satellitare.
Uno dei vantaggi più importanti che offre il sistema FlatSat Elegance SMART è l’utilizzo del menu OSD (on screen display), ovvero sullo schermo del TV, il camperista può monitorare in maniera semplice e pratica in tempo reale tutte le fasi di puntamento del satellite: scelta del canale/satellite, ricerca, sintonizzazione e visualizzazione del programma. Questa funzione è attualmente disponibile sul mercato europeo solo su questo tipo di antenna e sul modello Teleco Flatsat Komfort SMART.
Il camperista sceglie il programma televisivo desiderato e l’antenna inizia subito la ricerca del rispettivo satellite! Qualsiasi canale della lista è collegato ad un satellite per cui, ogni volta che si cambia canale, l’antenna avvia automaticamente la ricerca del satellite.
Per esempio premendo il tasto del telecomando corrispondente al canale ARTE HD trasmesso dal satellite ASTRA-1, l’antenna si posizionerà
automaticamente su questo satellite. Invece premendo il tasto corrispondente al canale RAI1 trasmesso dal satellite HOTBIRD, l’antenna si posizionerà automaticamente sul satellite HOTBIRD.
Per gestire il FlatSat Elegance Smart si può utilizzare il telecomando fornito con il TV TH2 o TY2 oppure il telecomando semplificato a 8 tasti TS8 che può essere acquistato come optional.
Per rendere il piú semplice possibile il controllo dell’antenna, Teleco ha sviluppato un software speciale, che visualizza graficamente sullo schermo della TV tutte le operazioni eseguite dall’antenna durante il puntamento.
Durante la fase di ricerca, compaiono al centro dello schermo del TV l’immagine dell’antenna e il nome del satellite selezionato. Una volta effettuato il puntamento, l’antenna si ferma e compare a video la scritta “Sat Ok”, seguita dopo pochi secondi dalla stessa immagine del canale selezionato.
L’altezza totale dell’antenna in posizione di parcheggio va dai 15 cm del modello con disco da 50 cm a 17 cm del modello con disco da 85 cm.
Particolare attenzione è stata dedicata alla forma aerodinamica dell’antenna quando è chiusa, che riesce a penetrare in modo piú efficace il flusso d’aria che corre in senso contrario quando il veicolo é in marcia, facendo risparmiare così carburante ai camperisti.
Sia il bulbo nel quale si trova l’LNB, che il braccio dell’antenna sono protetti da un involucro realizzato in ABS, entrambi progettati in base a un design raffinato e allo stesso tempo funzionale.
Il grande lavoro tecnico sviluppato da Teleco offre un altro importante vantaggio: l’antenna e il televisore TH2 e TY2 con il ricevitore HD incorporato sono collegati solo da un cavo coassiale e due sottilissimi cavi, uno miniAV e un cavo IR. Non si utilizzano né prese Scart, con i noti problemi di stabilità di connessione, né altri costosi e ingombranti cavi.
Questo comporta un risparmio nei costi dell’installazione e un ulteriore miglioramento della qualità dell’impianto.
La nuova Flatsat Elegance è dipinibile in te divesri modelli: SMART S 50, SMART S 65 e SMART S 85.