Il contenitore DIN L5 permette di offrire una quantità di energia molto più elevata nelle stesse dimensioni di un accumulatore tradizionale,
mentre il wireless integrato consente di visualizzare lo stato della batteria sul proprio smartphone tramite la Teleco App
Energia in abbondanza, velocità di ricarica, supporto per grandi carichi, leggerezza: sono questi, in sintesi, i principali vantaggi delle batterie con tecnologia al litio (LiFePO4) rispetto a quelle al piombo.
Teleco è andata oltre, aggiungendo a questi benefici anche quello di un contenitore di dimensioni in standard DIN (L5) capace di contenere indistintamente accumulatori con capacità di 104, 120 e 150Ah. Questo significa che è possibile sostituire in maniera semplice e veloce la vecchia batteria con una Telair TLI Premium, con tutti i vantaggi di questa tecnologia.
Alle versioni con contenitore DIN L5, Teleco aggiunge anche la specifica variante da 200Ah, con dimensioni di poco più grandi, per chi ha esigenze energetiche superiori.
Il cuore tecnologico delle batterie Telair TLI Premium è il modernissimo
Battery Management System (BMS), mediante il quale viene gestita la tensione di ogni singola cella, sia in fase di ricarica che in fase di scarica, aumentando in questo modo la vita utile della batteria.
Il BMS garantisce anche la protezione da guasti causati da alte temperature, sovraccarichi e scariche troppo profonde: rilevata la soglia minima di carica, il BMS scollega automaticamente la batteria.
Gli altri vantaggi che offre il sistema BMS di Teleco Telair sono la comunicazione wireless integrata, che consente di
visualizzare lo stato della batteria sul proprio smartphone attraverso la Teleco App, il pulsante per il comando di ingresso/uscita dalla modalità di rimessaggio, un sistema di diagnostica della batteria e il registro degli errori.
Come opzione è possibile installare anche un pannello di controllo esterno, dove sul display OLED si possono visualizzare i medesimi parametri.
Le batterie Telair TLI Premium possono sopportare fino a
2.000 cicli di carica/scarica completa, sono del tutto esenti da manutenzione e pesano fino al 70% in meno rispetto a una batteria tradizionale. Sono sicure grazie all’impiego della tecnologia agli ioni di litio-ferro-fosfato (LiFePO4): atossiche, non emettono fumi pericolosi, non possono esplodere o prendere fuoco e sono più ecologiche perché utilizzano materiali a basso impatto ambientale, visto che non utilizzano piombo o altri materiali nocivi definiti dalla direttiva comunitaria ROHS.
Le batterie Telair TLI Premium da 104, 120 e 150Ah hanno dimensioni di 355 x 175 x 190 (altezza) millimetri e pesano rispettivamente 10,5, 12,5 e 14,5 chilogrammi.
La Telair TLI Premium da 200 Ah misura invece 521 x 238 x 218 (altezza) millimetri, per un peso di 23,3 chilogrammi.