Pubblicato il 18/12/2013
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha registrato complessivamente oltre 93.000 presenze da tutta Italia torna - come di consueto in contemporanea con BIG BLU – Salone della Nautica e del Mare, giunto alla sua ottava edizione - Outdoors Experience, che porterà in Fiera di Roma, dal 12 al 16 febbraio 2014, le novità di un settore che appassiona sempre più italiani.
Dal turismo itinerante, con particolare attenzione a quello di prossimità, agli sport da praticare all’aria aperta, dall’attrezzatura tecnica all’innovazione tecnologica, dal mondo del fuoristrada alle attività per i più piccoli: queste le radici di una manifestazione in continua crescita e completamente orientata all’esperienzialità, che ad oggi già vanta tra gli altri il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e FISSS – Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale.
Come evoca il suo nome, Outdoors Experience vuole essere per i suoi visitatori una vera e propria esperienza: un evento costellato di aree dove mettersi alla prova, con l’aiuto di professionisti del settore. Climbing, bouldering, parkour, trekking, ponte tibetano, tiro con l’arco e percorsi di avventura sono solo alcune delle attività in programma.
Si riconferma l’appuntamento con il mondo del 4x4, forte del successo ottenuto nel 2013 con l’edizione zero di un apposito focus, da quest’anno ufficialmente Offroad Experience, supportata dalla collaborazione di tecnici specializzati e federazioni di riferimento dell’automobilismo sportivo. Nell’area interna spazi espositivi dedicati a case produttrici, accessoristi, editoria specializzata e operatori del settore; mentre nell’area esterna di 4 ettari sono previsti percorsi offroad con twist, rampe, buche, piscine e panettoni per salti.
Da segnalare la gara di campionato regionale di autocross organizzata da Asal racing, con la partecipazione di campioni italiani delle varie categorie, e la gara di fuoristrada estremo con piloti dei campionati nazionali di wti e xtc. Inoltre giri dimostrativi di fuoristrada di velocità, trial, apecross e quad; il tutto accompagnato da drive-test, battesimi del fango, dimostrazioni tecniche e didattiche di 4x4 e assoluto divertimento in stile Offroad, con sorprese per le coppie il giorno di San Valentino.
Ulteriore novità del 2014 è il progetto Passaporto per l’Avventura, un’iniziativa destinata ai ragazzi delle scuole medie sui temi dell’educazione ambientale e del piacere di conoscere e vivere la natura. Tanti i partner di questo importante progetto, tra i quali anche l’Esercito Italiano, che presenteranno ai ragazzi delle scuole prove come tecniche di accensione del fuoco, costruzione di ripari di emergenza, orienteering, montaggio di tende che, unendo l’aspetto ludico a quello didattico, consentiranno ai giovani visitatori di conseguire un vero e proprio attestato di abilità ed impegno.
Outdoors Experience Dal 12 al 16 febbraio 2014 presso Fiera di Roma
Contatti
E-mail: segreteria.organizzativa@gruppopublimedia.it
Tel: 06 8620 0792
Facebook: www.facebook.com/fieraoutdoors.roma
Sito web: www.outdoorsexperience.it