Parte la stagione 2024 di
Panama, un marchio giovane che ha saputo imporsi all'attenzione del pubblico europeo grazie ad un'offerta mirata, ben calibrata sulle esigenze di chi cerca un mini van versatile e polifunzionale, adatto non solo alla vacanza, ma anche a un uso quotidiano. Per la nuova stagione 2024 viene rafforzata l'offerta e vengono presentate tante novità: nuovi modelli, nuove soluzioni e anche nuove basi meccaniche, nelle due gamme
Peak e
Urban. I modelli Peak sono allestiti sulla base del nuovo Ford Transit Custom V710. Adottano di serie un motore 2 litri da 136 cv e sono a trazione anteriore, ma in opzione si può avere il motore 2 litri da 170 cv con cambio automatico e persino la trazione integrale.
Le versioni Peak P10 e P12 puntano sulla massima compattezza, con una lunghezza di 504 cm, e mettono a disposizione un divanetto multifunzione (viaggio per tre posti, ma anche pranzo e letto) affiancato da un blocco cucina. Il P12 si differenzia per la possibilità di avere due sedili aggiuntivi removibili, per un totale di sette posti viaggio.
La versione P54 invece è lunga 544 cm e offre un vano posteriore molto sviluppato, con un elemento d'arredo addossato alla parete comprendete il blocco cucina, più un altro mobile laterale opzionale. Adotta un divanetto a due posti, trasformabile in letto, affiancato da un sedile singolo estraibile.
E' invece su base Peugeot Traveller la gamma
Urban, improntata alla massima versatilità grazie a diversi elementi smontabili ed estraibili. Elemento di spicco sono le due porte scorrevoli laterali. La gamma Urban è offerta in due varianti: U10 e U11, entrambe da 495 cm di larghezza. Montano un motore 2 litri da 145 cv e in opzione è disponibile il motore da 180 cv con cambio automatico. La versione U10 è dotata di un divanetto a due posti trasformabile in letto e può essere corredata da un elemento opzionale, da inserire nel vano di carico, che integra varie attrezzature da cucina.
L'Urban U11 si differenzia per la presenza di un mobile fisso posteriore, con una minimale attrezzatura da cucina: grazie al fatto che sia il divanetto, sia il mobiletto sono sul lato destro, rimane disponibile uno spazio di carico particolarmente esteso sulla sinistra, dove è possibile inserire oggetti e attrezzature sportive di notevole lunghezza.
Tutto su Panama: video, prove, notizie