Pubblicato il 05/03/2013
La produzione di energia elettrica con l'ausilio di moduli fotovoltaici è una prassi consolidata nel settore dei veicoli ricreazionali, ambito nel quale l'autonomia energetica è da sempre un fattore critico e l'approviggionamento assume sempre più un ruolo strategico.
Non a caso il binomio tra camper, per definizione sinonimo di turismo ecosostenibile, e fotovoltaico, principe delle energie pulite e rinnovabili, è un'accoppiata tra le più felici, tanto che oggi risulta quasi impossibile trovare un motorizzato da campeggio che non abbia sul tetto uno o più moduli per la ricarica delle batterie.
Non di rado, però, gli installatori si trovano di fronte a superfici non piane che mal si adattano a moduli con telai rigidi, quelli più diffusi sul mercato.
Una soluzione a questo tipo di problematiche viene dai moduli flessibili, anche se purtroppo l'offerta, al pari delle aziende che li producono e commercializzano è piuttosto limitata.
Tra le aziende leader in questo settore figura una giovanissima impresa torinese, la Gioco Solutions, che ha nel suo catalogo una variegata gamma di moduli fotovoltaici flessibili rigorosamente Made in Italy.
L'azienda nasce nel 2012 su iniziativa dell'ing. Gustavo Gioco, una lunga esperienza nel campo delle energie alternative, e si occupa dello sviluppo a livello industriale di prodotti per il settore delle energie rinnovabili con l'obiettivo di ampliarne la loro applicabilità nell'ambito di sistemi integrati.
I moduli sviluppati e brevettati da Gioco Solutions in collaborazione con Day4Energy sono di ultima generazione e grazie all'innovativa tecnologia Day4 e ai particolari tecnopolimeri con i quali sono prodotti, presentano un sensibile miglioramento dell'efficienza e arrivano ad avere un peso otto volte inferiore rispetto ai classici pannelli in vetro.
Inoltre, l'utilizzo di celle fotovoltaiche Full Square ad altissima efficienza e la particolare metodologia di contattazione hanno consentito di ottenere dei moduli che presentano livelli di resa tra i più elevati oggi riscontrabili.
Nel catalogo dell'azienda i pannelli fotovolatici, tutti rigorosamente flessibili, sono sei, con potenze di 75, 85, 95, 150 e 170 Watt. Il più piccolo è disponibile sia nella versione rettangolare, quella che contraddistingue la maggior parte dei moduli, sia in quella tendente alla forma quadrata, forma quest'ultima che caratterizza anche il modello da 75 watt.
Tra le principali caratteristiche figurano la calpestabilità e la resistenza alle microfratture, nonché l'elevata resistenza alla nebbia salina.
Decisamente contenuto il peso, che risulta compreso tra 1,21 Kg del modello più piccolo e 2,6 Kg di quello più potente, e da primato anche lo spessore, di soli 1,5 mm per tutti i modelli.
Il fissaggio può essere effettuato con biadesivo strutturale, occhielli metallici, bottoni automatici Tenax e cerniere Zip; per evitare la trasmissione dell'inevitabile calore prodotto può essere interposto tra il modulo fotovoltaico e il tetto un pannello in policarbonato alveolare con funzioni di isolante.
Per informazioni: www.giocosolutions.com/it