E' notizia di oggi: l'ADAC (l'ente associativo tedesco per i veicoli) e il CIVD (l'associazione costruttori del settore caravaning) hanno diffuso alcune anticipazioni sui lavori in corso nella Commissione Europea relative alla quarta direttiva per la revisione delle patenti di guida UE.
Tra le direttrici seguite durante i lavori, vengono indicate alcune norme che dovrebbero avere valore in tutti i Paesi, come ad esempio il ritiro della patente che se eseguito in un Paese varrebbe in tutti gli altri, e qualche abbassamento delle età necessarie per condurre veicoli pesanti e autobus.
Ma il punto che più ci riguarda come settore è quello - da tempo fortemente sostenuto dalle case costruttrici di veicoli ricreazionali - di elevare il peso massimo ammesso alla conduzione con la patente B, che passerebbe dagli attuali 3.500 kg a 4.250 kg.
Questo dovrebbe valere per le autocaravan e per le ambulanze, vale a dire tipologie di veicoli omologate e immatricolate con allestimenti permanenti per uno specifico uso.
I dettagli precisi verranno concordati tra Commissione, Consiglio e Parlamento dopo le nuove elezioni al Parlamento Europeo (che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024).
E' ancora presto per considerare la cosa fatta, anche perchè quando la direttiva in esame in questi mesi verrà rilasciata, i singoli Paesi avranno poi il compito di recepirla nelle rispettive legislazioni locali: tuttavia, è certamente un passo nella direzione auspicata da molti anni.
Tutte le notizie relative a:
patente,
normative,
patenti di guida