La patente di guida necessaria per guidare un camper varia in relazione al peso del camper stesso.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente la classica patente B, quella per le auto, ma in caso di veicoli ricreativi di grandi dimensioni potrebbe essere necessario una patente diversa. Vediamo quali camper possiamo guidare con la patente B, e quali necessitano di un upgrade.
Camper guidabili con la patente B
Con la
patente B è possibile guidare tutti i camper con
peso uguale o inferiore alle 3,5 tonnellate.
L’articolo 116 del codice della strada consente anche di agganciare un rimorchio con massa massima autorizzata non superiore ai 750 kg. La massa massima del veicolo trainante e quella del rimorchio non deve superare le 3,5 tonnellate.
Per ottenere la patente B è necessario sostenere una prova di teoria e una di pratica. La prova di teoria è stata recentemente modificata con una circolare del Ministero dei Trasporti: la scheda in sede d’esame avrà 30 domande a cui rispondere “vero” o “falso” (non più 40 come in precedenza), il tempo a disposizione è di 20 minuti (non più 30) e sono concessi un massimo di 3 errori per la promozione (non più 4). I consigli per superare la prova di teoria della patente B restano sempre gli stessi: seguire con attenzione le lezioni di scuolaguida, ed esercitarsi online con i
quiz della patente che simulano la scheda d’esame.
Camper guidabili con le patenti BE e B96
Se il
rimorchio del camper supera i 750 kg è necessario conseguire la
patente B96, che consente di trainare rimorchi fino a 3,5 tonnellate, purché il peso complessivo del veicolo trainante e del rimorchio non superi le 4,25 tonnellate. In caso di rimorchio non leggero è necessario passare alla
patente BE, che consente un peso massimo tra veicolo trainante e rimorchio di 7 tonnellate, di cui 3,5 massime per il camper e 3,5 per il rimorchio.
Per conseguire le patenti B96 e BE non occorre sostenere un ulteriore esame teorico se si è già in possesso della Patente B a partire dal 2013, quando sono entrati in vigore i nuovi quiz della teoria. Se invece la patente B è stata conseguita prima di tale data, va sostenuto un esame di teoria orale. In entrambi casi, invece, è previsto un esame pratico che verte su diversi argomenti, tra cui accelerazione e decelerazione, retromarcia, frenata, spazio di frenata e frenata/schivata, cambio di corsia, oscillazione di un rimorchio, sgancio di un rimorchio dal veicolo a motore e riaggancio allo stesso, e parcheggio.
Camper guidabili con la patente C e C1
I camper con massa superiore alle 3,5 tonnellate (grandi motorhome o camper allestiti su base meccanica con portata maggiore di 3.500 kg) richiedevano, fino a pochi anni fa, la patente C, quella necessaria per guidare i camion, conseguibile dopo aver compiuto i 18 anni.
Dal 2013 è entrata in vigore anche la patente
C1, che permette di guidare
veicoli dalle 3,5 alle 7,5 tonnellate già a partire dai 18 anni di età. Quella giusta qualora si abbia l’intenzione di mettersi alla guida di un camper con massa superiore alle 3,5 tonnellate (e non superiore a 7,5) che abbiano un massimo di 9 passeggeri incluso il conducente. Con la patente C1 è anche possibile trainare un rimorchio fino a 750 kg.
La patente
C, infine abilita a condurre veicoli con massa uperiore alle 7,5 tonnellate, anche trainando un rimorchio fino a 750 kg, mentre per trainare rimorchi non leggeri con massa superiore ai 750 kg è necessario conseguire la patente CE. Per poter conseguire la patente C è necessario aver compiuto i 21 anni di età.