Partire con il proprio camper per trascorrere le vacanze on the road o in campeggio è sempre un’idea molto invitante.
Prima di partire è tuttavia opportuno accertarsi che il proprio camper, soprattutto se acquistato di recente, sia fornito di tutti gli accessori necessari. Tra questi, uno dei più apprezzati e diffusi è sicuramente un robusto portabici, che permetterà il trasporto comodo e sicuro di una o più biciclette, che saranno a disposizione dell'equipaggio nella località di arrivo.
Sul mercato esistono una disparata varietà di modelli atti a soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Qui di seguito alcune informazioni pratiche che possano aiutare nella scelta di questo accessorio.
In generale per portabici si intende un accessorio in metallo, costituito da un sistema di barre, incrociate tra loro, sulle quali attraverso un sistema di ganci e di attacchi è possibile fissare le biciclette, ai fini di un loro trasporto stabile e sicuro su di un veicolo a quattro ruote.
A seconda dei modelli, questi accessori consentono il trasporto da una sino a quattro biciclette. Tuttavia, forse non tutti sanno che i normali portabici da auto non possono essere montati su di un camper, per il quale invece va scelto un modello specifico..
Nell’ambito dei portabici da camper si distinguono tre principali tipologie di portabici.
I portabici posteriori da camper "puro", adatti per i modelli di camper furgonato, vengono montati direttamente sul portellone posteriore in una posizione abbastanza alta. Questo rappresenta per alcuni uno svantaggio, in quanto le bici devono essere faticosamente sollevate ed in alcuni casi, una volta posizionate, possono superare l’altezza del camper, che per questo motivo può incontrare limitazioni alla circolazione in alcune aree urbane. Questo accessorio deve essere poi rimosso o spostato (esistono varie soluzioni al riguardo) se si desidera aprire i portelloni posteriori. Il vantaggio di questo tipo di portabici consiste nella sua facilità di montaggio, nella sua stabilità e nel fatto che può essere ripiegato, diminuendone le dimensioni.
I portabici per gancio traino per camper vengono montati sulla testa sferica del gancio di traino, quando presente, situato nella parte posteriore del camper all’altezza del paraurti. Essi sono semplici da installare e le biciclette possono essere montate senza sforzi eccessivi, data l’altezza. Un ulteriore vantaggio di questo accessorio è che non disturba la visibilità posteriore e che il bagagliaio può essere aperto senza dover smontare il portabici (ma solo scaricando le biciclette).
I portabici a telaio per camper, infine, ha il vantaggio di essere più leggero e meno ingombrante, rispetto agli altri due modelli. Esso va installato sempre sul retro del veicolo ed ha la caratteristica di essere retrattile e smontabile. Il suo design si caratterizza per la presenza di staffe, montate sui longheroni dei telai, e di appositi bracci, che bloccano in maniera sicura la bici su di esse.
Prima di acquistare un portabici da camper, è bene informarsi se il modello scelto per stile e dimensioni sia compatibile con il proprio veicolo.
Va anche tenuto presente che, rappresentando le bici un carico sporgente temporaneo, occorrerà fare uso di un apposito cartello per carichi sporgenti, ai fini di non incorrere in una contravvenzione.