Qualche mese fa
Pössl ha deciso di dare un piccolo sguardo al futuro, presentando il suo primo veicolo polivalente a propulsione completamente elettrica: si chiama
e-Vanster. Il punto di partenza è il conosciuto Vanster, del quale rimangono invariate le dimensioni esterne compatte, la presenza del tetto sollevabile a soffietto e l’essenza di veicolo multiuso, ideale sia per un weekend fuori porta, sia per l’uso quotidiano in città. Cambia, però, la motorizzazione di partenza: il nuovo
e-Vanster è infatti allestito a partire dalla meccanica del
Citroen e-Spacetourer.
Ed ecco, riassunti di seguito, i suoi principali dati tecnici. Le dimensioni del corpo vettura sono quelle già conosciute, parliamo esattamente di 495 di lunghezza complessiva, 192 cm di larghezza e un’altezza che i ferma ad appena 199 cm. La sua massa complessiva a pieno carico è pari a 3.100 kg, a fronte di una massa in ordine di marcia di soli 2.326 kg, per un totale di cinque posti omologati per il viaggio. Il propulsore elettrico adottato sviluppa una potenza pari a 136 CV, garantendo all’
e-Vanster una velocità massima dichiarata di 130 km/h.
E’ provvisto di una batteria da 75 kW/h che, in condizioni di guida ottimali, garantisce un’autonomia media di circa 300 km. Molti sono ovviamente i fattori da tenere in considerazione che possono incidere su tale autonomia, primo fra tutti il carico a bordo. Tre sono poi le modalità di guida previste dal
Citroen e-Spacetourer, che calibrano a loro volta anche la potenza del motore: Eco, nella quale si avranno disponibili solo 60 kW, normale con 80 kW e Power, dove si otterrà la potenza massima dei 100 kW previsti.
Infine, come il modello standard, anche l’
e-Vanster può essere ulteriormente camperizzato con l’adozione della pratica Campbox Kitchen opzionale; si tratta infatti di un grande blocco perfettamente integrato nel baule del mezzo e completamente amovibile, che integra una piccola cucina da campeggio e alcuni vani di stivaggio.