La partenza di Truma Open Innovation è un grande successo: Truma e oltre 1.000 campeggiatori percorrono fianco a fianco la via orientata al futuro del campeggio. Non solo hanno partecipato a un sondaggio su larga scala in corso dal 26 settembre, ma hanno anche fornito commenti preziosi dal punto di vista della qualità sulle sfide che devono affrontare durante i viaggi e sui desideri che emergono in questi momenti. Il questionario poteva essere compilato direttamente allo stand Truma al Caravan Salon o in un secondo momento online, comodamente da casa.
Con Truma Open Innovation, Truma vuole conoscere ancora meglio la comunità dei campeggiatori e aumentare il suo coinvolgimento. Le vostre idee ed esigenze e i vostri desideri sono il punto di partenza per elaborare soluzioni di prodotti intelligenti e per continuare a sviluppare Truma iNet X System.
"Ci ha entusiasmato che la nostra campagna di sondaggi sia stata così partecipata: tantissime persone hanno dedicato molto tempo a scandagliare i loro desideri e a formularli. Il risultato ci indica che la nostra comunità vuole avere un ruolo attivo nel plasmare il futuro del campeggio: insieme siamo semplicemente più forti!", afferma Alexander Wottrich, CEO del Truma Group, a proposito della campagna.
La domanda aperta del sondaggio era: "Quando pensi ai viaggi in caravan/camper in generale: cosa renderebbe più semplice la quotidianità in campeggio o ti farebbe sentire meglio?"
La risposta più gettonata offre a Truma un ulteriore impulso per il lancio di Truma iNet X System, cominciato al Caravan Salon. Perché il 31% degli intervistati vorrebbe "un solo display" per poter visualizzare in modo rapido e comodo tutti i display di impostazione. I risultati del sondaggio hanno confermato ancora una volta l'importanza di Truma iNet X System per la comunità dei campeggiatori. Un partecipante ha commentato a riguardo: "In linea di massima, desidero un valido collegamento in rete dei singoli dispositivi nella mia caravan. Simile a quello di altri dispositivi smart home ora
di comune utilizzo". Un altro campeggiatore ha scritto: "Vorrei avere una dashboard in cui poter visualizzare a colpo d'occhio tutti i dati importanti sul camper".
La funzione 'campo lontano', ovvero la possibilità di poter controllare i dispositivi tramite un'app a distanza, arriva al secondo posto tra i desideri più citati. Il 26% degli intervistati ha dichiarato in modo proattivo che questa funzione renderebbe più facili gli spostamenti quotidiani.
Nell'elenco dei desideri seguono nelle posizioni immediatamente successive l'indicatore di livello per la fornitura di gas (13 percento), l'indicatore per il livello dell'acqua (11 percento) e l'indicatore per la carica della batteria (quindi il consumo di energia). Ne consegue che aspetti come l'installazione e
il collegamento in rete di telecamere (2%), pannelli solari (2%), sistemi multimediali/SAT (1%), sistemi di manovra (1%) o rilevatori di movimento (1%) sono di secondaria importanza.
"Il sondaggio ci ha fornito preziose informazioni: ci ha indicato su quali aspetti dobbiamo concentrarci in quanto fornitore di prodotti e sistemi che si considera un motore di innovazione nel settore del campeggio. Per noi è importante essere il più vicino possibile al cliente e sapere esattamente cosa lo muove, cosa renderebbe più facile la sua quotidianità e quali seccature dovrebbero essere eliminate. Vorremmo rendere il campeggio ancora più confortevole e sicuro insieme. Da soli non si arriva da nessuna parte", spiega Wottrich.
Per Truma, i risultati del sondaggio sono ancora all'inizio di Truma Open Innovation a lungo termine. La comunità sarà più volte chiamata a interagire e a dare il proprio contributo nei modi più disparati, come interviste, test di usabilità e sondaggi.
Il progresso sulla via di Truma Open Innovation è strettamente correlato all'ulteriore lancio sul mercato di Truma iNet X System: perché dalla primavera del 2022 il Truma iNet X Panel sarà disponibile come kit integrativo presso i rivenditori specializzati. Il nuovo sistema operativo non solo consente il controllo di vari dispositivi, ma beneficia anche della nuova soluzione di sistema che sta dietro. Anche dopo l'installazione è possibile collegare dispositivi compatibili e aggiungere servizi. La redditività futura è garantita e i clienti beneficiano di tutti gli ulteriori sviluppi, ai quali contribuiscono in prima persona.