Un concept per un van inedito, originale nelle parti interne ed esterne ma soprattutto trasformabile in termini di componenti. E’ quello a cui stanno lavorando gli
studenti del terzo anno di Design della Laba di Firenze, nell’ambito della collaborazione con il marchio Rimor. Una sinergia iniziata lo scorso anno accademico e che prosegue anche quest’anno, all’insegna della creatività.
La “sfida” didattica, stavolta, riguarda la progettazione del
concept per un van dal design tutto italiano, capace di offrire soluzioni innovative e confortevoli: un prodotto affidabile, che ottimizzi spazi e qualità dei materiali, ma che sia anche riconoscibile per allestimenti e optional.
Lo scorso 4 dicembre il gruppo di allievi - una trentina in tutto - ha fatto visita allo stabilimento del marchio, a Poggibonsi. I ragazzi hanno potuto conoscere da vicino le diverse fasi della produzione, osservare i materiali impiegati nella fabbricazione dei veicoli e avere informazioni riguardo all’approccio aziendale e alle diverse linee produttive.
A guidarli in questo percorso, il responsabile Sviluppo Nuovi Progetti di Rimor, Simone Santacaterina, che ha poi lanciato il contest per individuare i migliori elaborati Laba.
I ragazzi stanno lavorando individualmente: le revisioni periodiche sono affidate al designer Santacaterina e alla
responsabile Marketing e Comunicazione del brand, Gaia Frola. La partnership è curata, per la Laba di Firenze,
dal docente Simone Lucii. Con la fine dell’anno accademico verranno svelati i nomi dei vincitori: i migliori progetti, scelti dall’azienda, saranno premiati con
una esperienza di stage. Rimor individuerà due figure da coinvolgere, una per il settore del Marketing e l’altra per la Produzione e Design.
“La collaborazione con il marchio Rimor rappresenta un’ottima occasione per i nostri studenti, per verificare ‘sul campo’ come opera un’azienda e come si sviluppa un prodotto che sia rispondente alle esigenze dell’utente - spiega il professor Lucii
- La sfida è certamente stimolante: attraverso questo contest, gli allievi metteranno in evidenza la propria capacità di progettare soluzioni innovative ma sviluppabili industrialmente, nel solco della migliore tradizione del design italiano e delle competenze aziendali”.
“All'interno della collaborazione con LABA, il marchio Rimor mette a disposizione degli studenti la propria esperienza e professionalità, permettendogli di colmare il divario tra studi universitari e la realtà aziendale - afferma Simone Santacaterina
- . Questo percorso fornirà loro l'opportunità di conoscere sia gli aspetti formali della progettazione di un Van, sia i processi di industrializzazione e produzione. I progetti degli studenti, neofiti del mondo del "plein air" e dei sistemi produttivi dei veicoli ricreazionali, dovranno far emergere nuove concezioni progettuali e di design. L'obiettivo è quello di sviluppare soluzioni che riescano ad interpretare in maniera innovativa le esigenze del vivere "on the road", dando particolare importanza all'ergonomicità e alla sostenibilità delle soluzioni”.
CHI È LABA? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M. 358 del 30 maggio 2017),
è attiva da quasi 20 anni e presenta corsi accademici strutturati, offrendo la possibilità di conseguire diplomi in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.
Ogni anno organizza seminari, workshop ed esperienze in aula con aziende nazionali e internazionali, per rafforzare sempre più il legame tra il mondo della formazione e quello del lavoro.