Pubblicato il 22/09/2015
Project 2000 collabora ancora una volta con Tecnoform, azienda bolognese specializzata nella realizzazione di componenti di arredo per caravan e camper. Era già successo nel 2012 con Tecnoform Design Lab, una caravan dell’americana per la quale Project 2000 progettò un inedito meccanismo radiocomandato per il sollevamento della rete del letto centrale posteriore.
Ora la novità è un tavolo per dinette a scomparsa nella parete. L’applicazione è stata sviluppata per i due “Show Camper Van Ducato 4x4 Expedition” realizzati da Fiat con la collaborazione di Tecnoform e presentati al Caravan Salon di Düsseldorf e al Salone del Camper.
Project 2000 ha fornito i porta tv, le reti per i letti e ha progettato, in collaborazione con Tecnoform, questo nuovo tavolo. « Il sistema prevede un involucro ancorato alla parete che contiene il tavolo e il meccanismo di apertura – racconta Davide Nardini, CEO di Project 2000 srl – È sufficiente sollevare il tavolino in verticale e poi ribaltarlo in orizzontale di 90 gradi. Non ci sono gambe di sostegno e questo permette un eccellente comfort agli occupanti della dinette».
Il sistema ha un peso simile a quello dei normali tavoli della dinette, poiché il peso supplementare rappresentato dalla scocca e dal meccanismo di apertura è controbilanciato dall’assenza della gamba. L’involucro ha uno spessore di soli 14 cm, è realizzato in alluminio scatolato e può essere rivestito con le nobilitazioni utilizzate per le pareti del veicolo.
Il tavolo può arrivare a misure importanti e si presta all’applicazione su qualsiasi tipologia di veicolo ricreazionale, caravan comprese.
La versione sviluppata per il Van Ducato 4x4 Expedition prevede due porzioni ribaltabili che ampliano ulteriormente la superficie di appoggio, creando un tavolo ampio e ben fruibile. «Abbiamo sviluppato questo tavolo insieme a Tecnoform e siamo molto soddisfatti di questo sodalizio – continua Davide Nardini – La possibilità di liberare, con un semplice movimento, la dinette dall’ingombro del tavolino apre nuovi scenari nella fruizione dello spazio di bordo.
Quando non serve, infatti, il tavolo limita l’abitabilità e rappresenta un impedimento, sia in marcia sia in sosta. Lo sanno bene gli inglesi, che hanno l’abitudine di rimuovere il tavolino e sistemarlo dentro l’armadio. Ora, anche per loro, la vacanza all’aria aperta sarà più semplice».
Il tavolo sarà prodotto da Project 2000 e commercializzato da Tecnoform.