Lo scorso mese di luglio,
Project 2000 ha lanciato la propria rete di Centri di Assistenza Autorizzati, con l’obiettivo di offrire un servizio alla clientela ancor più efficiente e professionalizzato. Ora i responsabili dei centri che hanno aderito al network hanno partecipato al primo corso di formazione tecnica organizzato presso la sede di Calenzano dell’azienda toscana. Grande la partecipazione con ventiquattro corsisti presenti in rappresentanza dei quattordici centri di assistenza autorizzati. Gli argomenti trattati sono stati esclusivamente legati agli interventi su gradini e letti ad altezza variabile costruiti da Project 2000 e ormai presenti su una gran parte dei veicoli ricreazionali europei e non solo.
I numeri di produzione, infatti, sono davvero rilevanti: sono circa 250.000 i componenti usciti quest’anno dagli stabilimenti di
Project 2000 tra gradini estraibili, staffe per televisori Lcd, dispositivi variatori di altezza del piano del letto e prodotti customizzati sulle richieste del cliente. Articoli che vengono forniti ai costruttori di veicoli ricreazionali per l’installazione di primo impianto in Europa, USA, Australia, Giappone, Cina e Sud Africa.
«I nostri prodotti sono progettati e costruiti con una qualità che ci viene riconosciuta in tutto il mondo – dice
Davide Nardini, CEO di Project 2000 - Non siamo infallibili, ma abbiamo delle percentuali di non conformità davvero trascurabili: per esempio su 220.000 articoli prodotti abbiamo riscontrato problemi su 149 pezzi cioè su meno dell’0,07%. Questo non toglie che la complessità di alcuni meccanismi o sistemi elettronici richieda alcuni interventi durante la vita del prodotto. Per questo abbiamo voluto formare dei tecnici preparati in grado di risolvere con competenza e velocità delle problematiche che la maggior parte delle volte sono banali, se si sa come intervenire»
.
«I nostri letti ad altezza variabile dispongono di una serie di protezioni che bloccano il sistema quando non c’è sufficiente tensione dalla batteria o se c’è un peso anomalo sul letto. In questi casi è sufficiente un reset della centralina, operazione semplice e ben spiegata sulle istruzioni che forniamo ai costruttori. Se il cliente va per tentativi o, peggio, si affida a qualche procedura trovata su Internet, rischia di riprogrammare il software, azione che può potenzialmente compromettere il corretto funzionamento del sistema. Una telefonata a uno dei nostri centri di assistenza autorizzati può risolvere tutto.»
«Abbiamo incentrato la formazione sulla metodologia di ricerca del guasto, per evitare che anche i tecnici di officina vadano “a tentativi”. Noi abbiamo tutta la casistica già profilata e i nostri sistemi propongono degli allarmi che, nella maggior parte dei casi sono già sufficienti a comprendere la natura del problema. Essendo io stesso un camperista, mi metto dalla parte degli utenti e mi aspetto che un professionista sappia risolvere gli inconvenienti tecnici a colpo sicuro. Noi con questa iniziativa stiamo facendo del nostro meglio».
L’elenco dei Centri di Assistenza Autirizzati
Project 2000 è pubblicato sul sito dell’azienda:
www.project-2000.it/site/centri-assistenza-project-2000