La primavera è arrivata, ma ancora non sappiamo quando sarà possibile viaggiare di nuovo.
Questo tempo può essere comunque prezioso per il nostro camper, perché possiamo dedicarci a un’accurata pulizia del nostro mezzo prima di rimetterlo su strada.
Ecco quindi alcuni semplici consigli per le operazioni di pulizia all’interno e all’esterno del veicolo, senza rischiare di danneggiare il camper.
Come pulire l’interno del camper
Per pulire l’interno del camper è importante non utilizzare mai prodotti abrasivi, bensì detergenti e prodotti per la casa.
- Per la pulizia di tutte le superfici in acciaio inox non vanno utilizzati detergenti che contengano cloro, detergenti abrasivi, pagliette o spazzole in metallo. Inoltre, è importante asciugare accuratamente le superfici in acciaio inox dopo averle utilizzate.
- I mobili e le superfici verniciate vanno puliti con un panno di lana umido. Eventualmente, si possono usare anche lucidanti specifici per i mobili.
- Per la pulizia dei materiali in plastica (ad esempio i componenti del bagno), bisogna utilizzare esclusivamente acqua e sapone neutro.
- Per la pulizia degli scarichi non bisogna utilizzare prodotti corrosivi, altrimenti si rischia di danneggiarli.
- Il cruscotto va pulito utilizzando esclusivamente un panno umido.
Accorgimenti per la pulizia del pavimento
La superficie del pavimento deve essere trattata con molta cura, quindi per la sua pulizia è opportuno usare esclusivamente sapone neutro diluito con acqua e risciacquare con acqua fredda.
- Non vanno invece utilizzati pulitori a vapore, detergenti aggressivi e spugne abrasive.
- La superficie del pavimento è sensibile agli urti, e può essere danneggiata dalla caduta di oggetti pesanti o appuntiti, come pure dallo sfregamento o scorrimento continuo di oggetti. È quindi importante prestare attenzione quando si appoggiano scalette o sgabelli sul pavimento.
- Inoltre, se avete necessità di appoggiarvi carichi pesanti, assicuratevi prima di proteggere il pavimento adeguatamente.
Pulire l’esterno del camper
Per pulire l’esterno del camper, non vanno utilizzati pulitori ad alta pressione, ed è opportuno usare detersivi delicati specifici per l’alluminio.
Per la pulizia delle cornici delle finestre e di tutte le parti in plastica non va utilizzato l’alcol.
Come pulire i serbatoi
Per una buona manutenzione, è consigliabile pulire il serbatoio delle acque chiare e il serbatoio di recupero prima di un lungo periodo di inattività del veicolo, ed in ogni caso almeno una volta l’anno.
Per un trattamento ottimale, basta seguire questi semplici passi:
- Aprire il tappo d’ispezione del serbatoio delle acque chiare ed eliminare gli eventuali residui che potrebbero essere presenti.
- Riempire il serbatoio acque chiare e il serbatoio di recupero fino a circa metà della capacità, aggiungendo i prodotti disinfettanti specifici che si trovano in commercio. In questa fase è opportuno seguire le istruzioni presenti nel prodotto disinfettante che si sta utilizzando.
- Percorrere con il veicolo un breve tragitto in modo che l’acqua all’interno dei serbatoi si muova.
- Svuotare i serbatoi e risciacquarli con abbondante acqua pulita.
Ricordatevi di effettuare lo scarico senza arrecare danno all’ambiente.
Con questi consigli, potrete sfruttare al meglio questo periodo di stop
prendendovi cura del vostro camper, e preparandovi alla
ripartenza!
Tutte le notizie relative a:
Laika