Truma si conferma ancora una volta produttore di accessori per caravan e camper di altissimo livello. Nel sondaggio annuale proposto ai propri lettori da due delle più polari riviste tedesche,
Promobil e
Caravaning, l’azienda ha conquistato quattro premi, posizionandosi al primo posto nella categoria riscaldamento, al secondo nel condizionamento e nei sistemi di manovra per le caravan e al terzo in quella dei frigoriferi portatili. Questi riconoscimenti testimoniano l’elevato livello qualitativo raggiunto dalle soluzioni Truma, sempre più apprezzate dagli utenti di veicoli ricreazionali.
Nel comparto condizionamento, il catalogo Truma è ricco di proposte a cominciare dalla gamma di prodotti progettati per l’installazione sul tetto del veicolo: la serie Aventa. Si tratta di tre prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza di climatizzazione in un veicolo ricreazionale, dal piccolo furgonato fino ai grandi “liner”.
Aventa comfort rappresenta il top di gamma, con una potenza in raffreddamento di 2.400 watt e in riscaldamento di 1.700 watt, grazie alla pompa di calore. Questo consente di utilizzare il prodotto in ogni stagione, tenendo solo conto che quando la temperatura scende vicino agli zero gradi l’efficienza scende e quindi è sempre indispensabile avere un sistema di riscaldamento primario tradizionale.
L’Aventa compact plus viene invece proposto da Truma come soluzione di raffreddamento puro, senza pompa di calore. La potenza massima è di 2.200 watt e l’assorbimento è pari a 4,4A (sempre 28A per 150ms in avvio).
Il modello più venduto sul mercato italiano è l’Aventa
compact, un vero campione di peso (solo 27,5 chili) e pensato per funzionare anche in quelle strutture – campeggi e aree di sosta – dove la corrente messa a disposizione è limitata. La potenza è infatti di 1.700 watt, con un assorbimento di 2,8A. Il
compact è il condizionatore a tetto più leggero e silenzioso della sua categoria.
Fino a cinque anni di garanzia
Tutti i condizionatori della gamma Aventa possono essere installati al posto di un oblò esistente da 40 per 40 centimetri o in un foro realizzato appositamente di 38 per 35 centimetri. Oltre alla semplicità di installazione va sottolineato che, in caso di lavoro svolto da parte di un Truma Partner, la garanzia standard di due anni, che copre il costo dei pezzi di ricambio, viene estesa a ben cinque anni, per la massima tranquillità del cliente.
In Italia, i Truma Partner sono circa 200, garantendo una copertura capillare estesa a tutto il territorio nazionale.