Pubblicato il 11/01/2010
Novità: riscaldamento radiante in carbonio
visibile in Fiera Tour.it
Il progetto Thermal Camper® presentato da Camperbusiness nel padiglione D a Carrara
Thermal Camper ® è un progetto che integra elementi riscaldanti concepiti per l’installazione su veicoli itineranti, barche, allestimenti speciali e soluzioni outdoor ove sia disponibile una sorgente elettrica a 12 Volts. Thermal Camper® si avvale di un sistema di riscaldamento a irraggiamento in fibra di carbonio, modulare e personalizzabile che permette di ottenere un elevato livello di comfort con tensione 12 volts, con assorbimenti da 25 a 100 Amp/ora. Il sistema è regolabile e integrabile a riscaldamenti tradizionali ad aria calda (gas), elettrici o a circuito di acqua calda. Il tutto avendo come obiettivo il minor assorbimento, ovvero bassissimi consumi.
Cosa è un riscaldamento ad irraggiamento
L’irraggiamento è un sistema di scambio di calore che usa le onde infrarosse come vettore di trasferimento. Infatti due corpi o due oggetti aventi temperature diverse irraggiano naturalmente, l’una verso l’altra ed il flusso di calore va dall’elemento più caldo verso quello più freddo. L’irraggiamento emesso nell’ambiente dal riscaldamento – a pavimento, parete, soffitto - si trasforma in calore al contatto di un oggetto, di una parete più fredda o di una persona. Le onde, quindi, non vengono assorbite dall’aria ma da corpi solidi che le trasformano in energia termica, la quale viene trasmessa all’ambiente, creando, in tal modo, le condizioni ottimali di comfort degli occupanti.
Vantaggi per la salute
Il sistema di riscaldamento Thermal Camper® è sano, non crea spostamenti d’aria, elimina gli sbalzi di temperatura tra le varie zone dell’ambiente e può riscaldare uniformemente tutto il volume d’aria. Garantisce il massimo comfort e rispetta le Norme che limitano a 28°C la temperatura superficiale del pavimento. Il sistema ha ottenuto le massime certificazioni di sicurezza e omologazioni CE, CERF, RoHS e TUV.
Componenti e Applicazioni
Il tappeto riscaldante (Thermal Moquette) può essere attivato singolarmente o abbinato a soluzioni di tendine a barriera termica (Thermal Curtain), al divisorio cabina/cellula (Thermal Curtain Hard), allo specchio bagno (Thermal Mirror) oltre a possibili pannelli riscaldanti anche decorabili con elementi luminosi a led. Per la zona notte sono disponibili i Thermal Bedding, copri-materassi riscaldanti lavabili e gestibili con apposito dimmer (potenziometro) singoli o matrimoniali.
Sono anche disponibili tappeti cabina guida, fasce anti-freeze o per bombole gas, serbatoi, antenne satellitari o pannelli solari.
Con questi elementi , gestibili anche da una unica centralina di controllo, con termostato o crono-termostato è possibile ottenere un veicolo ricreazionale perfettamente riscaldato e protetto, contenendo i consumi, liberando lo spazio e lasciando ampia libertà nel posizionamento dei componenti tecnici e degli arredi.
Vantaggi del Sistema Thermal Camper ®
Confortevole
Il calore si propaga uniformemente dal pavimento al soffitto, con temperatura omogenea e costante. La temperatura è facilmente regolabile con un termostato o crono-termostato.
Silenzioso
Il sistema di riscaldamento può beneficiare di un unico quadro comandi, funziona senza caldaia o altro elemento meccanico che potrebbe disturbare la quiete dell’ambiente.
Personalizzato
Ogni elemento può essere prodotto su misure specifiche a richiesta. La potenza riscaldante si adegua a batterie di servizio da almeno 80 Amp anche se è assolutamente consigliato l’uso in sosta, provvedendo costanza di funzionamento con allaccio alla colonnina 220V.
E’ possibile adeguare le temperature in base al tempo che si intende usare in piena autonomia. E’ altresì raccomandato l’utilizzo di pannelli fotovoltaici per massimizzare i benefici di Thermal Camper
Salutare
Grazie al principio stesso dell’irraggiamento, non vengono movimentate le masse d’aria ma vengono riscaldati direttamente i corpi, evitando così la circolazione di polveri ed acari.
Sicuro
La fibra di carbonio negli elementi Thermal Camper ® viene integrata a tessuti o elementi solidi; non esiste pertanto possibilità di contatto diretto con gli elementi sotto tensione. Il tappeto, per esempio, è realizzato con materiali ignifughi. La fibra di carbonio non produce emissioni elettromagnetiche (circa 47 volte inferiori ai limiti di legge.)
Le tendine e i Thermal Bedding non superano la temperatura di 40°C, rendendo impossibile la combustione anche a funzionamento continuo.
Economico
Il sistema di riscaldamento a pavimento permette, grazie all’ottima ripartizione del calore, di abbassare di 1 2 °C la temperatura dell’ambiente rispetto agli altri sistemi di riscaldamento. Per 1°C in meno corrisponde una riduzione dei consumi del 7%.
Gli articoli Thermal Camper® sono inoltre:
- economici (rispetto a riscaldatori diesel, generatori o riscaldatori alogeni portatili)
- affidabili nel tempo;
- facili e veloci da installare, rimuovere, pulire, riporre quando non necessari;
- riutilizzabile (se non fissato solidalmente ad una struttura pavimento);
- auto-estinguente e resistente all’umidità: le connessioni elettriche sono certificate IP 67.
Ulteriori vantaggi
- minor fabbisogno di energia rispetto a resistenze metalliche pari a meno 30 / 40%;
- minor temperatura necessaria del pavimento: per 1°C in meno il risparmio è del 7%;
- minima dispersione di calore verso il basso: 5% circa.
Con Thermal Camper ® si possono gestire potenze da 25 a 100 Watt/metro quadrato
Conformità e certificazioni
I prodotti Thermal Camper ® sono prodotti in conformità alle misure di sicurezza elettrica secondo la direttiva bassa tensione 2006/95/CE e ai requisiti di compatibilità elettromagnetica secondo la direttiva 2004/108/CE. Il prodotto è conforme alle norme CEI EN 50366: 2004 relative alle emissioni elettromagnetiche Certificato di resistenza al fuoco UNI EN: 13501-1: 200 classe: B
Questo prodotto gode delle certifcazioni CE , TUV , NF , CB TEST.