Climatizzare e riscaldare l'abitacolo con un solo apparecchio,
senza allacciamento alla rete elettrica e senza generatore:
è un brevetto di MT4 Innovation.
Innovativo, anzi rivoluzionario: il progetto messo a punto da
MT4 Innovation ha le carte in regola per portare una grande ventata di novità nel mondo del camper.
Si tratta di un sistema di nuova concezione per climatizzare l'intero abitacolo dei camper, ma anche di altri spazi abitativi viaggianti come la cabina dei camion, senza la necessità di allacciamento alla rete elettrica esterna o di un generatore di corrente. E non si tratta di un "semplice" condizionatore d'aria, bensì di un apparecchio in grado di climatizzare l'abitacolo in ogni periodo dell'anno, raffrescando in estate e riscaldando in inverno, con l'aggiunta della produzione di acqua calda per il bagno e la cucina.
In sostanza, vengono riunite in
un solo apparecchio le funzioni di "
stufa", "
boiler" e
condizionatore d'aria.
Il Ministero Italiano dello Sviluppo Economico ha promosso l'idea di MT4 Innovation, consentendo lo sviluppo del progetto, che è stato regolarmente brevettato.
Come sappiamo, l'esigenza di sostare liberamente, senza appoggiarsi a strutture attrezzate, fa parte della cultura camperistica, ma da sempre il desiderio di comfort climatico deve fare i conti con l'autonomia energetica, che in sosta libera non è certo illimitata. Quando il brevetto di MT4 Innovation si concretizzerà in un apparecchio prodotto industrialmente, e regolarmente messo in commercio, allora i camperisti avranno a disposizione un climatizzatore di buona potenza, funzionante anche come impianto di riscaldamento e per la produzione di acqua calda, in grado di funzionare
senza l'allacciamento alla rete elettrica a 230V e senza l'ausilio di un generatore. Una soluzione che senza dubbio risulterà interessante anche per climatizzare in sosta le cabine dei camion, offrendo fresco e caldo senza problemi, a motore spento. Grazie al "Bando Brevetti", dedicato alla valorizzazione dei brevetti concessi, MT4 Innovation ha sviluppato il progetto avendo la collaborazione di partner di rilievo come l'Energy Center e il Politecnico di Torino.
La start-up MT4 Innovation nasce da MT Innovation, un laboratorio di ricerca che ha già sviluppato in passato progetti innovativi apparsi poi sul mercato, come i generatori termoelettrici della gamma Zeus. La differenza tra i climatizzatori in commercio e l'apparecchio pensato da MT4 Innovation è l'utilizzo di una pompa di calore ad assorbimento in NH3 (soluzione binaria di acqua con una bassissima percentuale di ammoniaca): la componente elettrica viene sostituita dal calore, il quale potrà essere recuperato sia dal veicolo durante la marcia, sia generato a veicolo fermo grazie ad un piccolo bruciatore (possibili diverse forme di alimentazione: idrocarburi, bioetanolo, gas... fino ad arrivare all'idrogeno). Il progetto prevede che il dispositivo sarà in grado di avere una potenza di
3000 W in modalità raffreddamento e di
6000 W in modalità riscaldamento. E' importante notare il
significativo risparmio di peso: anziché avere vari apparecchi per riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda, si avrà un solo apparecchio di ridotte dimensioni e peso limitato.
Il progetto di MT4 Innovation fa riferimento a sistemi simili già sperimentati con successo nel settore domestico e industriale. E proprio facendo tesoro dei recenti sviluppi nei sistemi di riscaldamento per abitazioni, uffici ed edifici industriali, MT4 Innovation ha elaborato la proposta di
nuovi sistemi di trasmissione del caldo e del freddo, puntando ad ottenere maggiore efficienza rispetto ai metodi tradizionali (aria canalizzata o convettori). Vengono dunque proposti i
sistemi radianti, che non riscaldano l'aria, ma riscaldano le persone e gli oggetti che a loro volta riscaldano l'aria. Con questi sistemi il calore può arrivare anche dall'alto, o dal pavimento e dalle pareti. Questi sistemi, sfruttando un'inerzia termica molto bassa, utilizzano temperature di liquido di mandata inferiori rispetto i tradizionali sistemi a convezione.
E' importante sottolineare che, grazie a questo metodo, l'involucro abitativo (soffitto/pareti/pavimento) diventa "attivo", per creare il massimo comfort, e con lo stesso impianto si riesce a riscaldare e a raffrescare l'ambiente, a scelta.