Grazie soprattutto alla suggestività dei suoi paesaggi e al suo ricco patrimonio culturale, la
Nuova Zelanda rappresenta una meta ambita da molti viaggiatori.
Trattandosi di una destinazione ricercata soprattutto per entrare in contatto con la natura, la Nuova Zelanda si presta perfettamente a un viaggio in camper.
Diversi itinerari sono diventati ormai standard per i turisti che decidono di esplorare il Paese in camper, ma la libertà di essere alla guida del proprio veicolo permette ovviamente di rendere la propria esperienza ancora più personalizzata e indimenticabile.
Un aspetto da non dimenticare è che
vige l’obbligo di munirsi di visto prima di mettersi in viaggio per la Nuova Zelanda.
Fortunatamente, i viaggiatori italiani possono entrare nel Paese presentando una
richiesta di NZeTA del tutto digitale. Quest’autorizzazione di viaggio rappresenta un’alternativa più economica, rapida e facile da ottenere rispetto al visto cartaceo.
Per richiederla, non serve molto di più di una connessione internet. I viaggiatori in possesso di un passaporto possono infatti richiedere questo documento elettronico semplicemente compilando un modulo online con alcune informazioni riguardo i viaggiatori e il loro itinerario.
Una volta approvata, la NZeTA viene collegata elettronicamente al passaporto del richiedente. Da quel momento in poi, potrà essere utilizzata per un numero illimitato di viaggi (della durata massima di 3 mesi consecutivi per volta) nell’arco di due anni.
È poi importante iniziare a tracciare da prima il proprio percorso. La Nuova Zelanda è divisa in due isole, l’isola del Nord e l’isola del Sud. Alcuni viaggiatori decidono di visitare solo un’isola, altri scelgono invece di vivere l’esperienza completa e di visitare entrambe le isole. Gli itinerari più comuni sull’isola del Nord partono da Auckland, la più grande città neozelandese e punto di arrivo per la maggior parte dei turisti internazionali. Altri luoghi che meritano una visita su quest’isola sono le sorgenti termali di Rotorua, le spiagge della penisola di Coromandel e la capitale Wellington. Per i viaggiatori che desiderano visitare l’isola del Sud, è comodo partire dalla città di Christchurch, il centro urbano più grande dell’isola. Da qui è possibile raggiungere piuttosto velocemente i paesaggi mozzafiato del Parco Nazionale di Arthur’s Pass e dei laghi Tekapo e Wanaka. Scendendo lungo la costa ovest, si possono avvistare spiagge e ghiacciai fino ad arrivare a Milford Sound, un fiordo che costituisce una delle attrazioni naturali più conosciute della Nuova Zelanda.
La Nuova Zelanda è uno dei Paesi più accoglienti al mondo nei confronti dei camperisti. In tutto il Paese ci sono numerosissimi siti di campeggio organizzati e ben attrezzati che offrono servizi come cucine, zone lavanderia, raccolta di rifiuti, internet e minimarket. Alcune di queste zone di camping sono collocate direttamente nella natura selvaggia dei parchi o delle riserve nazionali, così da garantire un’esperienza del tutto selvaggia e genuina. Anche la scelta dei camper è molto ampia e comprende opzioni low-cost e alternative più lussuose. Ovviamente sono disponibili diverse possibilità che variano in base al numero di passeggeri e alla quantità di servizi inclusi.