Pubblicato il 29/06/2012
Si è svolta nell'ambito del XXVII° raduno de “l’Itinerante” dell’Isernia Camper Club la cerimonia ufficiale di consegna alla città di Roccamandolfi del cartello di Comune Amico del Turismo Itinerante.
In realtà, la cerimonia ha avuto un suo prologo nella serata di venerdì, quando alla presenza del sindaco Giacomo Lombardi, dell’assessore alla cultura Costanza D’Andrea, di alcuni cittadini e dei circa 183 camperisti presenti, nella piazzetta del paese, Ivan Perriera, Presidente dell’Isernia Camper Club, ha dato lettura della delibera emessa in data 21 maggio 2012 dalla Giunta Comunale del delizioso centro Molisano.
Non sono mancati, nella giornata di sabato, i momenti ludici, con visite ad aziende di prodotti enogastronomici, monumenti e strutture ricettive.
Molte le autorità intervenute alla cerimonia e salutate dal presidente dell’Isernia Camper Club e Coordinatore nazionale dell’UCA Ivan Perriera, che, con le sue parole, ha voluto rimarcare l’importante ruolo che il Turismo itinerante può significare in piccole realtà, con esigua disponibilità di posti letto, come quella di Roccamandolfi.
Da parte dei rappresentati di Provincia e Regione è venuto l'impegno ad intensificare i contatti con le realtà locali, per costituire una rete sempre più fitta di accoglienza a favore di questa forma di turismo.
L'attestato che ufficializza l’approvazione del progetto Comune Amico del Turismo Itinerante, al quale aderiscono oggi, in tutta Italia, ben 80 comuni, è stato consegnato da Ivan Perriera al sindaco della località molisana, che ha anche ricevuto dal coordinatore d'area dell'UCA, Gabriele Vertibile, l'apposito cartello stradale.
"Se il turismo ha bisogno di turisti, il turismo itinerante ha bisogno di trovare accoglienza nei comuni attivi ed aperti come di Roccamandolfi" è stato ribadito dai Coordinatori dell'UCA, ai quali è stato consegnato il gagliardetto della città ed è stato rivolto l'invito a ritornare in occasione delle tante iniziative programmate.
All'iniziativa hanno partecipato equipaggi giunti da tutta Italia.