Annunciato da
Roller Team qualche settimana fa, il nuovo
Zefiro motorhome (
Zefiro Integral) ha fatto il suo debutto al Caravan Salon di Düsseldorf. Ecco dunque che la casa italiana inizia la stagione 2025 con una gamma Zefiro fortemente rinnovata e completa di semintegrali e motorhome. Lo
Zefiro Integral è un motorhome di taglia generosa, le due versioni previste hanno la medesima lunghezza di 745 cm, assicurando così spazi interni abbondanti.
La base meccanica è quella del Fiat Ducato, con il motore 2200 da 140 cv proposto di serie, mentre in opzione sono previsti il motore da 180 Cv e il cambio automatico. All’interno i due motorhome della gamma
Zefiro adottano la stessa zona anteriore, con una confortevole e ariosa dinette face-to-face e il letto matrimoniale basculante nella parte alta.
La cucina prosegue sulla linea di uno dei divani e offre un inedito piano cottura a due fuochi (ben spaziati) e un frigorifero a compressore a doppia anta da 158 litri di capacità. Molto simile, sui due modelli, anche la zona bagno, con la cabina doccia separata dal vano toilette, in modo da offrire la massima flessibilità d’uso.
Le due versioni si differenziano nella parte posteriore, ovvero la zona notte: lo
Zefiro 287 Integral adotta due letti singoli gemelli con armadi sottostanti, mentre lo
Zefiro 267 Integral offre il letto matrimoniale centrale con gli armadi a fianco della testiera. Su entrambi i modelli, parte dello spazio sotto ai letti è utilizzato per ricavare il vano garage.
Per i nuovi Zefiro è stato attuato un restyling interno, con un arredo moderno, equilibrato, senza dubbio elegante. Ma non deve sfuggire il miglioramento della dotazione di serie e dell’impiantistica. Gli
Zefiro Integral adottano ora la potente centrale termica Truma Combi 6 da 6000 W di potenza (con comando iNet X gestibile da remoto) e hanno il serbatoio delle acque grigie isolato e riscaldato, una combinazione ottimale per affrontare le vacanze invernali. Esternamente sono caratterizzati dalle fiancate grigie e dal nuovo frontale , mentre la dotazione della base Fiat Ducato comprende fari full led, radio Pioneer con schermo da 9” e retrocamera.
Per l’avvio di stagione è prevista un’interessante promozione, con un pack accessori a costo zero che mette a disposizione cerchi in lega da 16”, fari fendinebbia anteriori, pannello solare e veranda Thule da 5 metri con cassonetto color antracite, oltre a sistema monitoraggio pneumatici, presa gas esterna e doccetta esterna con attacco nel vano garage.