Pubblicato il 29/07/2010
Salone del Camper, dieci giorni di eventi a Parma e dintorni
Tante iniziative culturali ed enogastronomiche dedicate ai visitatori della fiera.
Dal 10 al 19 settembre la XIII edizione del Festival del Prosciutto di Parma
Conoscere le ultime novità dal mondo del turismo en plein air, scoprire le ricchezze artistiche e naturali del territorio parmense, prendere parte alla grande festa dedicata al Prosciutto di Parma, usufruire di sconti e offerte per musei, monumenti, terme e altro ancora. Tutto questo potranno fare coloro che saranno a Parma dall’11 al 19 settembre, per visitare Il Salone del Camper, il grande appuntamento dedicato al turismo all’aria aperta, organizzato da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper e da Fiere di Parma.
Il Salone vuole proporsi non soltanto come manifestazione fieristica, ma anche come vera e propria occasione di vacanza, soprattutto per coloro che raggiungeranno Parma con i propri veicoli e che ne approfitteranno per andare alla scoperta del territorio. Gli organizzatori, in collaborazione con Comune e Provincia, hanno definito un fittissimo programma di iniziative e convenzioni dedicate ai visitatori del Salone. Le strutture turistiche della città e del territorio provinciale riserveranno quindi un’accoglienza speciale al popolo dei camperisti e degli appassionati del plein air.
Ecco tutti gli eventi previsti nei giorni del Salone del Camper.
Il Festival del Prosciutto di Parma. Giunta alla XIII edizione, la manifestazione sarà coordinata per la prima volta da Fiere di Parma. Dal 10 al 19 settembre sono programmate numerose iniziative nei dieci Comuni della provincia coinvolti: Calestano, Collecchio, Felino, Langhirano, Lesignano, Montechiarugolo, Neviano, Sala Baganza, Tizzano e naturalmente Parma.
Come di consueto, l’evento clou dell’iniziativa sarà “Finestre Aperte”: i prosciuttifici spalancheranno le porte al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione e di partecipare a degustazioni gratuite. Saranno gli stessi produttori a illustrare i segreti di produzione delle cosce di suino, che per una magica combinazione di clima, tradizione e passione, diventano Prosciutti di Parma. Per raggiungere le aziende sarà a disposizione anche un bus navetta con partenza dal Salone del Camper.
Il programma del Festival prevede, nelle diverse località, escursioni naturalistiche, percorsi in mountain bike, trekking, serate danzanti, concerti, mostre, sfilate, giochi per bambini, convegni, menù speciali nei ristoranti e tante altre attività ludiche e culturali. Informazioni dettagliate su www.festivaldelprosciuttodiparma.com
Le iniziative in città.
Ingresso ridotto e visite guidate al Museo Glauco Lombardi, che offre testimonianze storiche e artistiche su Maria Luigia d’Asburgo e Napoleone Bonaparte e sul Ducato di Parma nei secoli XVIII-XIX.
Riduzioni per la Casa del Suono, il cui biglietto dà diritto anche a un ingresso omaggio alla casa natale di Toscanini.
Aperture straordinarie per il Museo dei Burattini e la Pinacoteca Stuard.
Martedì 14 Yoga nei parchi al Parco Cittadella.
Sabato 18 Parma Rock Festival al Circolo su Strada del Taglio, dedicato agli amanti della musica alternativa.
Le iniziative in provincia.
Offerte speciali per i visitatori del Salone in diversi agriturismi di Parma e provincia. Sconti dal 10 al 25% su ingressi e trattamenti benessere alle terme di Salsomaggiore, Tabiano e Monticelli. Sconto di 1 euro sull’ingresso alle strutture del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Riduzioni per il noleggio di biciclette in dieci località della Bassa Parmense. Pacchetto speciale visita+pranzo alla Fondazione Magnani Rocca, la cui raccolta d’arte annovera opere di Canova, Gentile da Fabriano, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya, Monet, Renoir, Cézanne, de Chirico, Morandi.
Percorsi ciclabili e naturalistici e navigazione sul Po alla scoperta della Strada del Culatello di Zibello.
Corsi di cucina nel bosco e gare ciclistiche presso i Boschi di Carrega.
A Fontanellato domenica 19 mercato dell’antiquariato.
A Bedonia sabato 18 “Osservar le stelle” presso il Planetario.
Le serate in fiera.
Fiere di Parma riserva infine un programma serale speciale a coloro che sosteranno col loro camper nei parcheggi del Salone.
Presso il padiglione 8, dal 12 al 18 settembre, ogni sera cena a tema accompagnata da proiezione di film o musica dal vivo.
L’elenco dettagliato degli eventi e delle convenzioni è consultabile sul sito del Salone del Camper alla pagina: www.salonedelcamper.it/elenco_completo_eventi.php
Ricordiamo l'invito ad acquistare il biglietto on-line per evitare le code alla biglietteria.