L’estate si avvicina a grandi passi e siete alla ricerca di una destinazione per le vostre prossime vacanze in camper?
La Vallonia vi aspetta!
Se non avete un’idea precisa di dove andare e cosa visitare, vi suggeriamo qualche tappa per un tour alla scoperta della Vallonia, del suo patrimonio, della sua gastronomia, della ricchezza della natura che avvolge questa regione e delle tante esperienze che renderanno questo viaggio indimenticabile!
Il nostro primo consiglio è quello di scaricare la
Cartina La Vallonia in Camper, una brochure semplice e pratica dove troverete la lista delle aree pubbliche di sosta camper e i campeggi attrezzati con piazzole camper oltre che una selezione di attrazioni con parcheggi adatti e dove sarete i benvenuti durante la vostra visita.
Abbazie e castelli
Che sorgano lungo un corso d’acqua, in mezzo ad una pianura o su uno sperone roccioso, le abbazie e i castelli sono i testimoni di pagine di storia secolari, a volte di antiche ricette, a volte di curiosità e aneddoti anche molto divertenti. Qualche esempio?
La
Fortezza di Goffredo di Buglione a
Bouillon ci riporta indietro nel tempo fino al Medioevo in uno scenario naturalistico di straordinaria bellezza.
A
Namur, la Cittadella fu soprannominata da Napoleone il Termitaio d’Europa. Scoprite perché con un tour guidato e animato da proiezioni digitali!
Il
Castello di Beloeil, a metà strada fra Mons e Tournai, ha una storia legata alla stessa famiglia fin dal XIV secolo e tanti aneddoti e curiosità da raccontare. Da non perdere!
Un ricco patrimonio UNESCO
In Vallonia numerosi siti e monumenti si distinguono per il loro valore storico, culturale o naturalistico. Molti sono stati iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Ecco alcuni siti UNESCO dove i camper sono benvenuti durante il giorno.
A La Louvière è situata la Miniera del Bois-du-Luc. Qui, oltre a scoprire il concetto di “città operaia”, si racconta, con oggetti, documenti e ambienti originali, quale fosse la vita professionale e privata di un operaio di minera. Una storia che accomuna belgi e italiani.
Non lontano da qui gli antichi ascensori idraulici del Canal du Centre incuriosiscono quali opere di ingegneria civile ma soprattutto per il loro valore e funzione nello sviluppo del commercio e trasporto fluviale.
Golosità da scoprire con il camper
Partire alla scoperta della Vallonia Golosa e dei produttori che possono accogliere chi viaggia in camper.
L’Abbazia di Orval è una delle prime tappe suggerite quando si entra in Belgio da sud. Uno straordinario sito storico legato, sembra, a Matilde di Canossa. Orval è una delle 3 abbazie trappiste della Vallonia, la sola che si possa visitare e dove potrete gustare la birra che i monaci producono per loro: un’esperienza unica al mondo!
I più golosi avranno in mente il cioccolato e le famose praline belghe. In Vallonia c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma se siete vicino a Liegi non perdete l’occasione di visitare la Chocolaterie Darcis e il suo museo. Il cioccolato non avrà più segreti per voi!