Pubblicato il 22/07/2010
SFC Smart Fuel Cell AG, leader della tecnologia e del mercato per soluzioni energetiche mobili e indipendenti dalla rete basate su pile a combustibile cambia la ragione sociale con effetto immediato in SFC Energy AG. Questo cambio di nome rispecchia il futuro posizionamento dell'azienda come fornitore di sistemi completi per l'alimentazione energetica in zone distanti dalla rete. SFC ha perfezionato con coerenza negli scorsi anni un modello operativo orientato alle soluzioni energetiche indipendenti dalla rete. In futuro l'azienda si dedicherà sempre più all'allestimento di prodotti completi. Le pile a combustibile resteranno comunque la tecnologia e i componenti di base di tali soluzioni.
"Le nostre esperienze di pionieri nella commercializzazione di pile a combustibile hanno dimostrato che in molti settori i clienti non si accontentano solo di una pila a combustibile, ma cercano soluzioni complete per l'alimentazione energetica in zone distanti dalla rete", afferma il Dr. Peter Podesser, presidente della SFC Energy AG. "Con la nostra impostazione strategica ci concentreremo maggiormente sull'allestimento di soluzioni di sistema integrate. Il cambio di nome in SFC Energy AG rispecchia la nostra strategia e sottolinea la volontà di offrire ai nostri clienti prodotti completi per le loro esigenze speciali di alimentazione energetica in zone distanti dalla rete".
Con l'introduzione dell'EFOY ProCube e dello SFC Power Manager nei mercati dell'industria e della difesa, SFC ha già lanciato sul mercato con successo le prime soluzioni di sistema complete. Attualmente i prodotti SFC vengono impiegati ad esempio come sistemi ibridi con batterie e impianti solari. SFC fornisce così ai clienti un'alimentazione elettrica facile, silenziosa e versatile anche a distanza dalla presa di rete. L'azienda ha già venduto in tutto il mondo circa 19 000 sistemi per l'alimentazione energetica in zone distanti dalla rete per il settore del tempo libero, dell'industria, della mobilità e della difesa. Un ruolo sempre più importante viene svolto dalle soluzioni SFC anche nel settore dell'e-mobility.
L'accoppiamento energia-calore con pile a combustibile SFC rappresenta un'interessante soluzione che elimina gli attuali limiti dei veicoli a batteria come le brevi percorrenze, la scarsa idoneità al clima invernale, i tempi di carica poco pratici e la mancanza di infrastrutture per la ricarica. La soluzione ibrida nata dalla combinazione intelligente tra batteria e cella a combustione consentirà un'alimentazione elettrica ecologica direttamente a bordo del veicolo e al contempo produrrà calore per riscaldare la batteria e l'abitacolo. Non sarà più necessario collegare il veicolo alla rete per la ricarica e la disponibilità aumenterà sia nell'uso quotidiano che nei mesi invernali.
Per maggiori informazioni: www.sfc.com e www.efoy.com