Pubblicato il 30/09/2011
Nel premio “Fuel Cell Innovation Prize 2011”, sponsorizzato dalla regione Baden-Württemberg, SFC Energy AG, leader nella tecnologia e nel mercato delle celle a combustibile dedicate ai settori mobile e off-gridd, ha ottenuto il terzo premio grazie alla nuova generazione Efoy Comfort. Il premio in denaro per la medaglia di bronzo è di 5.000 €.
Il nuovo Efoy Comfort è stato sviluppato specificatamente per le esigenze dei consumatori privati e comprende tre classi di potenza con una capacità di carica di 80, 140 e 210 Ah al giorno. Proprio come per tutte le celle a combustibile prodotte da SFC, Efoy Comfort quindi utilizza la nuovissima tecnologia brevettata DMFC (celle a combustibile a metanolo diretto) che SFC produce e vende con grande successo da diversi anni.
Nella nuova generazione, questa tecnologia ha subito una ulteriore significativa evoluzione, con conseguente maggiore efficienza e costi ridotti. Le piccole unità sono poi più silenziose e ancora più facili da utilizzare grazie a un nuovo sistema di isolamento e di contenimento della rumorosità che riduce significativamente il trasferimento di vibrazioni, cosa che rende il funzionamento dell’Efoy tanto silenzioso da essere appena percettibile. A livello di gestione dell’apparecchio, grazie alla nuova modalità “Esperto”, l’utilizzatore può impostare i parametri di funzionamento a seconda delle proprie esigenze, personalizzando così sia le soglie di accensione che di spegnimento dell’apparecchio. Fino ad ora, tali cambiamenti erano possibili solo tramite l'adattatore di interfaccia e computer.
"SFC ha già vinto due volte il premio F-CELL, la prima volta con la prima generazione Efoy, la seconda oggi con Efoy Comfort” ha dichiarato il Dott. Peter Podesser, CEO di Smart Fuel Cell AG SFC. "Quindi siamo ancora più soddisfatti di questo premio, dal momento che è ulteriore affermazione della costante innovazione che abbiamo introdotto in questi dispositivi, sulla base dei giudizi che i clienti '.
Efoy Comfort, infatti, era ed è tuttora l’unica soluzione di alimentazione portatile per il tempo libero basata su celle a combustibile a essere disponibile nei negozi di tutto il mondo. Le celle a combustibile SFC sono ora disponibili presso oltre 50 produttori di camper in tutta Europa.
Allo stesso tempo, SFC produce e commercializza celle a combustibile dedicate alla fornitura di energia nei settori industriali e militari, e lavora alla realizzazione di un prototipo che, sfruttando le pile a combustibile, possa aumentare l’efficienza e l’autonomia dei veicoli elettrici. SFC ha già venduto oltre 22.000 Efoy per un totale di oltre 8 milioni di ore di lavoro degli apparecchi ed è leader mondiale in questo settore.