A distanza di tempo da quando abbiamo parlato di 3Lion System in
questo articolo, cosa è cambiato nel mondo del Litio e soprattutto nel Sistema Litio di
NDS?
Dal 2016
3LION è la gamma di batterie NDS costruita con la “chimica” più sicura in commercio, l’ormai diffusa Litio Ferro Fosfato (LiFePO4), formulazione adottata anche da Tesla nei propri veicoli (
https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n522353/tesla-model-3-batterie-litio-ferro-fosfato-cina/).
L’azienda dichiara le 3LION tra le più sicure e affidabili batterie uso servizi sul mercato, grazie non solo al BMS (integrato nella batteria), progettato da NDS ed espressamente studiato per l’uso servizi, ma soprattutto alla vera chicca, il 3LINK (unità di controllo esterna): con 3LINK è possibile eseguire la ricarica veloce della batteria, su qualsiasi tipo di veicolo e monitorare lo stato della batteria grazie al Display Touch screen a colori che mostra lo stato delle batterie servizi 3LION e della batteria Motore.
Il dubbio che molti camperisti si pongono è sulla compatibilità dei due sistemi: è possibile installare una batteria al litio su un mezzo progettato per una batteria Piombo/Acido?
Se 12 volt delle batterie al Piombo possono infatti far pensare ad una perfetta compatibilità dei due sistemi, di fatto non è proprio così, vediamo perché.
Tutte le batterie litio composte da più celle devono essere necessariamente gestite da un BMS, il quale protegge la batteria stessa bilanciando le celle per una ricarica uniforme e sicura, evitando sovratensione, sovratemperatura, inversione di polarità, ecc., perciò la batteria è sicuramente al riparo da eventuali guasti. E allora dove si presenta il problema?
Se parliamo di un veicolo con alternatore tradizionale (non smart) il problema è nella ricarica, perché laddove le batterie Piombo presentano una limitata capacità di richiedere corrente all’alternatore, questo non accade per le batterie Litio: queste ultime possono accettare correnti molto alte, parliamo anche di 80/100A.
L’impianto elettrico nativo del camper (con alternatore tradizionale) se progettato per una batteria al Piombo molto probabilmente avrà cablaggi di dimensione non idonea e centraline costituite da relè spesso sottodimensionati rispetto alle correnti di cui abbiamo parlato.
In conclusione installare una batteria Litio al posto di una al Piombo senza effettuare modifiche alla dotazione nativa del mezzo potrebbe in molti casi stressare l’impianto elettrico (cablaggi e centralina) con conseguenze difficili da prevedere.
La soluzione di NDS è l’unità di controllo
3LINK, il dispositivo elettronico che protegge il circuito elettrico nativo del mezzo (cablaggi e centralina) bypassandolo completamente: viene creato un circuito prioritario di carica senza usare nessuna parte nativa del mezzo.
3LION System è quindi installabile su qualsiasi tipo di veicolo senza nessun tipo di rischio, la configurazione cambia in base al tipo di alternatore: se tradizionale, si usa 3LION System (Soluzione A), se Smart Alternator si adotta solo la 3LION ed eventualmente il Display di controllo
Energy Meter (Soluzione B).
In questo slide show video è possibile vedere le due differenti configurazioni e relative caratteristiche: