Stellantis sarà presente al Caravan Salon di Düsseldorf, la più importante rassegna europea dedicata al veicolo ricreazionale, con uno stand di 500 mq presso la Hall 16 (D42). Per la prima volta in assoluto, però, l'esposizione è multibrand e include: Fiat Professional, Citroën, Peugeot e Opel. Una scelta inedita, improntata a una linea guida di comunicazione precisa e strategica, che rispecchia la volontà di proporsi come “famiglia per le famiglie”.
Una famiglia di prodotti che si è recentemente estesa grazie al merge tra i Gruppi
FCA e PSA, che ha generato l’opportunità di allargare e completare la gamma. Infatti Fiat Professional e Citroën sono tradizionali player di questo settore, mentre per Peugeot è un’occasione di ritorno su un mercato in forte crescita. Per Opel si tratta di un esordio nel settore degli smaller van, di recente sviluppo e caratterizzato dalla presenza di utenti più giovani della media, con minori esigenze di spazio e potere d’acquisto più limitato.
Con quattro brand distinti, ora
Stellantis è in grado di rispondere alle più diverse esigenze delle famiglie che rappresentano gli utilizzatori finali degli RV e visitano il Salone per informarsi sulle ultime tendenze e novità di un mercato in continua espansione.
Ma oltre che agli utilizzatori finali RV, con la sua variegata offerta Stellantis intende andare incontro anche ai trasformatori, offrendo la più ampia gamma di modelli, formati e motorizzazioni che verranno messi in commercio e su strada. Per questo Stellantis espone lo stato dell’arte della sua offerta, con quattro veicoli base da trasformare, con una ricca dotazione di ADAS che può arrivare a garantire una guida autonoma di ultima generazione, e propulsione sia diesel che 100% elettrica.
Stellantis infatti, grazie al
Ducato 100% elettrico, è pronta a fornire risposte adeguate sul mercato degli RV anche per quanto concerne la domanda di veicoli BEV, attualmente condizionata dallo sviluppo delle infrastrutture necessarie e dall'interesse dei singoli costruttori di camper-car.
In ogni caso, parallelamente, prosegue il lavoro sull'evoluzione delle tecnologie Diesel, per continuare a rispettare, con questo tipo di propulsione, i requisiti della normativa applicabile.
I veicoli esposti allo stand dei marchi Stellantis offriranno uno spaccato delle scelte disponibili ai trasformatori e agli acquirenti di camper. Il brand
Fiat Professional è presente con un
Ducato Cabinato L4 in bianco, che rappresenta alcune delle configurazioni e degli optional più richiesti. Tra le molte dotazioni, il veicolo esposto presenta un cambio automatico a 9 rapporti, luci full LED, radio nav con touchscreen da 10", freno di emergenza, Lane Assist e riconoscimento della segnaletica stradale.
Citroën esporrà a Düsseldorf un van
Jumper Temps Libre L2H2 HDI 165 in tinta grigio metallizzato. Il furgone è dotato di alcuni degli equipaggiamenti più richiesti dai clienti, come il volante in pelle, i fari full LED e i cerchi in lega da 16”.
Il marchio
Opel è presente allo stand con un
E-Zafira Life a 5 posti interamente elettrico. Tra i diversi equipaggiamenti del veicolo, esposto in versione a media lunghezza, figurano il volante multifunzione, i fari allo xeno, il portellone posteriore vetrato e il climatizzatore automatico.
Anche il veicolo esposto da
Peugeot presenta una propulsione completamente elettrica. L’
E-Rifter a 5 posti con lunghezza L2, in blu metallizzato, è dotato del pack Allure che comprende, ad esempio, tre sedili singoli nella seconda fila, sedili riscaldati e climatizzatore automatico. La dotazione include anche il cavo Mode 2 richiesto per la ricarica della batteria.
Stellantis punta su questa gamma ampliata e rinnovata per confermare la leadership dei suoi brand nel settore RV, considerato un settore strategico sia oggi che in futuro anche alla luce del piano strategico “Dare Forward 2030” presentato lo scorso marzo.
Questo piano non affronta soltanto il riscontro del mercato in termini di prodotti e volumi, ma prende anche in considerazione l’assistenza ai clienti e la loro soddisfazione. Tutti e quattro i brand della famiglia – ognuno contraddistinto da una propria identità – lavorano a stretto contatto con i trasformatori e gli acquirenti di camper, offrendo servizi specifici in grado sia di anticipare proattivamente le future richieste del mercato, sia di seguire da vicino le esigenze dei clienti nelle aree dei servizi di assistenza e post-vendita.