Vi è mai successo di ritrovarvi coinvolti in un tamponamento stradale la cui dinamica non è del tutto chiara? O di parcheggiare il vostro veicolo, auto o camper, e ritrovarla danneggiato al ritorno senza avere idea di chi possa essere il colpevole?
Sempre più utilizzata dagli automobilisti (e non soltanto), la
dash cam è indubbiamente uno strumento utile; perché monitora la strada durante la guida e archivia in tempo reale ciò che succede davanti al nostro veicolo; il che potrebbe rivelarsi determinante in caso di contestazione o, perché no, un metodo di ripresa alternativo durante un bel viaggio on the road.
Street Guardian Flat è la new entry nella linea di dash cam di
Midland. Il marchio, leader del settore, che produce videocamere da cruscotto per auto dal 2013, ha introdotto un aggiornamento di gamma nel 2016/17 per arrivare oggi alla “Flat” che al miglioramento generale delle funzioni aggiunge una studiata ergonomia, che la rende davvero discreta a bordo.
Midland produce dash cam anche per il settore dei trasporti pesanti ed è al momento l’unica ad offrire una versione realizzata appositamente per la motocicletta (la Bike Guardian).
COM’È FATTA
Grazie alla sua forma “sottile” s’installa parallela al parabrezza e limita al minimo l’ingombro a tutto vantaggio della visuale di guida. La sua ottica mobile (regolabile su e giù in senso verticale) amplia ulteriormente le possibilità di posizionamento.
Street Guardian Flat permette di ottenere immagini e riprese video in
Full HD (completo di suono, con microfono e speaker integrati). L’angolo di ripresa è di 130 gradi: abbondantemente sufficiente a ottenere un quadro chiaro della visuale stradale. La registrazione viene archiviata su microSD.
La funzione Wi-Fi, non presente nelle altre dash cam di Midland, permette di effettuare impostazioni e di scaricare i contributi foto e video sul proprio smartphone attraverso apposite APP gratuite (si consigliano FinalCam e LuckyCam).
Street Guardian Flat ha una batteria al litio al suo interno, ma se utilizzata tramite il cavo in dotazione che la connette alla presa accendisigari 12V (se alimentata sotto chiave) si accende e spegne con l’automobile.
Tecnologie di ultima generazione permettono a questa camera di agire in maniera autonoma: grazie al
Motion Detection, la registrazione si avvia nel momento in cui il circuito “avverte” un movimento all’interno del raggio di visione (per farlo, dev’essere alimentata). Un’ulteriore modalità, chiamata “monitor parcheggio”, attiva immediatamente la registrazione quando l’accelerometro rileva un urto a veicolo spento.
Molto utile è anche la possibilità di installare la dash cam su due veicoli, grazie al doppio attacco adesivo fornito di serie.
Proprio come la scatola nera presente sugli aerei, anche
Street Guardian Flat dispone del sistema “Black Box”, che protegge i filmati in caso di incidente.
Il prezzo al pubblico suggerito è di
119,00 euro.
Scheda tecnica:
Video: risoluzione Full HD 1920x1080p (30fps); sensore Sony 16:9; formato: H.264, file type – MOV.
Angolo visuale: 130°. Schermo: 2,45”. Dimensioni: 69 x 35 x 93 mm
. Peso: 75 g.
Batteria: Li-Ion integrata. Scheda di memoria: micro SD max 32GB.
Funzioni principali: Registrazione video + audio; modalità foto con attivazione della regolazione zoom; Wi-Fi; Black Box; Motion Detection; Park Guard.
In confezione: videocamera da auto, alimentatore da auto, cavo USB, due supporti adesivi.