Nella giornata di Martedì 21 Ottobre 2014 la
SEA SpA – Società Europea Autocaravan - ha ricevuto in visita presso la sua sede di Poggibonsi (SI)
di Susanna Camusso, Segretario Generale della CIGL.
Un evento senz’altro importante per la personalità e per ciò che Susanna Camusso rappresenta, ma ancora più rilevante se contestualizzato nella realtà e nel tessuto economico della regione Toscana. In particolar modo il bacino della Val d’Elsa è conosciuto come la
Caravan Valley italiana: tutti i produttori nazionali di Camper sono infatti concentrati tra Siena e Firenze.
Il settore del Caravaning in Italia ha avuto una forte crescita, a ritmi elevati fino al 2008, per poi entrare fortemente in crisi con l’avvento della crisi economica europea. In questo contesto poco favorevole, tuttavia, la SEA rappresenta oggi una realtà solida che ha saputo riadattarsi e ridimensionarsi seguendo ed interpretando nella maniera corretta le esigenze di un mercato mutato profondamente.
Un processo che si è concluso con l’acquisizione del gruppo da parte della TRIGANO, grosso colosso francese del caravaning, nel Gennaio del 2013.
I marchi prodotti dalla SEA SpA sono tra i più noti ed importati del settore a livello europeao:
Elnagh,
Mobilvetta e
McLouis.
Tre brands che insieme rappresentano più del 22% di quota del mercato italiano. Anche a livello europeo, in paesi importanti per numero di immatricolazioni annue di autocaravan in cui l’impatto della crisi è stato ben diverso da quello avvenuto in Italia, i brands SEA hanno avuto un’importante crescita a livello di quote arrivando ad essere protagonisti. Basti
pensare che le vendite nei mercati esteri in generale rappresentano circa l’80% della produzione totale
SEA.
Importante quindi la visita del Segretario Generale della CIGL in un’azienda che risulta essere oggi una delle poche realtà che continua ad assumere personale specializzato e a registrare crescite positive, in controtendenza ad un mercato ancora in depressione.
Tutte le notizie relative a:
SEA,
Elnagh,
Mobilvetta,
McLouis