“Tra led e led, Tecnoled fa la differenza” è uno slogan coniato nel 2005 e ancor più valido oggi, in un mercato preso d’assalto da prodotti di scarsa qualità. Tecnoled, grazie alla sua selezione unica, garantisce tonalità sempre uguali sui suoi led, anche se acquistati in tempi diversi. Inoltre dedica grande attenzione alla qualità dei circuiti elettronici di controllo, così che non interferiscano con altri apparati elettronici di bordo e garantiscano perfetta funzionalità, lunga durata e corrette temperature di esercizio.
Tecnoled ha iniziato a proporre sistemi d’illuminazione a Led nel 2005 e sin da subito ha concentrato i propri sforzi in un costante miglioramento del prodotto, frutto di attenti studi mirati a seguire le evoluzioni della tecnologia a led. Alle migliorie si sono accompagnate rigorose ottimizzazioni dei processi e dei costi di produzione, con il conseguente contenimento dei prezzi di vendita al pubblico. E non è un aspetto di poco conto, soprattutto a fronte del difficile momento economico, con il mercato in forte difficoltà e una clientela non solo sempre più esigente e competente, ma anche più attenta alla spesa. I Led impiegati sono sempre di ultima generazione, quanto di meglio offre il mercato, e attentamente selezionati in modo da garantire elevate prestazioni e costanza di rendimento.
Con queste credenziali Tecnoled si distingue nettamente dai normali importatori, che non avendo le competenze necessarie per eseguire valutazioni e selezioni dei led utilizzati, basano la loro strategia sulla ricerca di fornitori con prezzi molto bassi. A differenza delle lampade alogene, che non presentano significative differenze tra le diverse varietà presenti sul mercato, i led sono componenti sofisticati e arrivano a differenziarsi in maniera sensibile in termini di qualità e affidabilità a seconda della provenienza. Emblematico a questo proposito è il caso dei Led Micropower, l’innovativa tecnologia messa a punto dal colosso giapponese Citizen Electronics e utilizzata da Tecnoled già dalla scorsa stagione, che oggi rappresenta in assoluto lo standard di riferimento nel campo dell’illuminazione a led per qualità, livelli di luminosità e durata.
Qualità e affidabilità sono ormai universalmente riconosciute e anche le case costruttrici di veicoli ricreazionali, che in passato si rivolgevano al mercato cinese, in virtù dei prezzi estremamente bassi, si stanno sempre più orientando verso i prodotti Tecnoled. Infatti, passato il momento della rincorsa al prezzo ci si è accorti che è molto più importante affidarsi ad un interlocutore serio e preparato, in grado di affiancare il cliente in ogni momento, non solo all’atto dell’acquisto. Questi principi valgono non solo per i prodotti ideati per il primo impianto, ma anche per quelli destinati all’aftermarket, ambito nel quale è importantissimo poter contare su prodotti di pregio, frutto di tecnologie avanzate e in grado di garantire affidabilità e durata. Molto importante, a questo proposito, la selezione unica operata da Tecnoled, ossia l’accurata scelta che consente di ottenere costanza nella tonalità di luce tra diversi prodotti della stessa varietà, magari acquistati in tempi diversi. È un aspetto importante che va tenuto nella giusta considerazione e che soprattutto i costruttori stanno dimostrando di apprezzare. Grande attenzione deve essere rivolta anche alla progettazione dei circuiti elettronici di controllo, che nei prodotti di basso costo, soprattutto di importazione cinese, rivelano molti limiti e provocano interferenze con altri apparati elettronici di bordo, ad esempio i televisori, a causa di una compatibilità elettromagnetica non ottimale.
Da non trascurare, inoltre, sempre a proposito di scarsa qualità nella progettazione e realizzazione della circuiteria elettronica, la funzionalità e la durata, ma anche la temperatura di esercizio, spesso troppo elevata per la tecnologia a led (che proprio nelle basse temperature trova uno dei suoi tanti punti di forza) e che arriva a compromettere l’affidabilità degli stessi componenti. I prodotti Tecnoled riportano il marchio CE e sono pertanto conformi alle disposizioni comunitarie che ne disciplinano tutto il ciclo di vita, dalla progettazione alla fabbricazione, dall’immissione sul mercato all’utilizzo e allo smaltimento. Queste certificazioni sono eseguite da laboratori specializzati e comportano dei costi, ma è un valore aggiunto di cui anche il cliente finale, e non solo quello professionale, dovrebbe essere a conoscenza. Diventa pertanto importante anche per Tecnoled, affidarsi a centri vendita preparati, in grado di trasmettere questi valori alla propria clientela. Anche con questa finalità, è nata nel dicembre 2012 una collaborazione commerciale con NCA Camping, azienda specializzata nella distribuzione e con una grande esperienza nel settore.
Link correlati
Tutte le notizie relative a:
Tecnoled