Pubblicato il 03/05/2011
Tecnoled dopo sei anni di attività nel settore dei veicoli per il tempo libero presenta il nuovo catalogo “Casa” 1.0 1112, confermando la volontà di offrire una gamma di lampade e corpi illuminanti a Led che possono al soddisfare al meglio le esigenze d’illuminazione casalinga e professionale. Azienda leader nel settore dei veicoli ricreazionali, propone anche nella nuova produzione per la linea Casa, l’approccio qualitativo che ha portato il marchio al successo. Caratteristiche dei prodotti Tecnoled, infatti, sono da sempre l’affidabilità dei componenti, la garanzia di durata nel tempo grazie a un’accurata progettazione l’assistenza al cliente
Con questa consapevolezza ed esperienza l’azienda toscana si affaccia al settore domestico, facendo affidamento anche sul consenso conquistato tra i camperisti di tutto il mondo che, in primo impianto o in after market, hanno potuto sperimentare la validità dei suoi prodotti.
I Leds impiegati nello sviluppo di sistemi di illuminazione per la casa sono di tre tipi. Gli SMD hanno dimensioni molto compatte e sono disponibili in vari formati. Questa tipologia è usata principalmente nella luce decorativa. Tecnoled, però, ha selezionato i migliori SMD per realizzare moduli destinati a molteplici applicazioni d’illuminazione secondaria e principale con perfomance elevatissime. I Power Leds rappresentano, invece, la massima espressione della tecnologia, offrendo i migliori valori di efficienza. La corrente di funzionamento varia da 350 a 1000mA e le perfomrance sono superiori a quelle delle lampade tradizionali a filamento. Tecnoled utilizza le tipologie XP e XR, operando una selezione che garantisce le migliori prestazioni d’impiego. Gli Ultra-Power Leds in questo momento rappresentano il top nell'illuminazione innovativa a Led. Con potenze da 5 a 60W sono la giusta tecnologia per la realizzazione di lampade destinate a sostituire le alogene fino a 300W. Tecnoled impiega questi Leds con flussi luminosi da 400 a oltre 3000 lm e con tonalità bianco caldo e bianco neutro.
LE CARATTERISTICHE DEI LED
Teoricamente un LED dimensionato per lavorare al valore di corrente tipico e a una temperatura ambiente di 25°C, ha una “vita” di 100.000 ore. Una lampada a LED con circuito di controllo integrato ha una durata sicuramente inferiore (circa 25000/35000 ore), poiché bisogna tener conto del deperimento dei componenti (condensatori, resistenze, induttanze). Nelle lampade dove il circuito di controllo è esterno il Led può funzionare anche ben oltre le 70.000 ore, seppur con un decadimento del fascio luminoso e purché venga sostituito periodicamente il circuito di alimentazione. Le lampade classiche hanno, però, durate decisamente inferiori: le lampade ad incandescenza hanno una durata di circa 1000 ore; quelle alogene di 2000 ore; le lampade fluorescenti “lineari durano fino a 10000 ore con alimentatori convenzionali e a 12000 ore con alimentatori elettronici.
Molto importante è anche la caratteristica di alta efficienza e bassi consumi. Ogni qualvolta si vuole produrre un flusso luminoso buona parte della potenza elettrica impiegata viene dispersa in calore. Questo fenomeno causa consumi energetici supplementari quando si deve climatizzare un ambiente. Una lampada a incandescenza o alogena produce, infatti, una notevole quantità di calore disperso, pari a circa cinque volte quello prodotto dalla tecnologia a LED.
Inoltre, le lampade a Led non emettono raggi ultravioletti (UV) né raggi infrarossi, pertanto non scoloriscono indumenti e non attirano gli insetti.
Infine non contengono alcuna sostanza pericolosa. Il LED, infatti, contiene polvere di silicio, non contiene gas nocivi alla salute o sostanze tossiche, a differenza delle lampade fluorescenti e delle lampade a scarica (alogenuri metallici e vapori di sodio).
Link correlati