Pubblicato il 15/11/2011
Tecnoled ha presentato al Caravan Salon di Düsseldorf una nuova linea di faretti da lettura con illuminazione a 360° e versioni con base dedicata all’illuminazione secondaria, una nuova linea di plafoniere “ultrasottili” con nuovi moduli SMD ad alte prestazioni, una linea di lampade lineari con terminali cromati e un’inedita proposta denominata sistema “Metal-Touch”. Queste novità saranno disponibili nel 2012 anche in after market.
All’ultima fiera di Düsseldorf, Tecnoled ha presentato alcune evoluzioni dedicate al primo impianto dei veicoli ricreazionali. Queste proposte, per ora disponibili solo per i costruttori di camper e caravan, saranno inserite nella prossima edizione del catalistino e pertanto acquistabili anche in after market. La linea di faretti da lettura con braccetto rigido o flessibile sarà proposta nel 2012 anche in alcune versioni con modulo a led a 360 gradi. Tale modulo, cilindrico e composto da 18 LED SMD, è già presente nel catalistino attuale (CATALISTINO “Camper” 7.1 1112 a pagina 10 – modello VRT 36.18). Si tratta di una nuova applicazione che permette di ampliare l’attuale gamma di faretti da lettura che impiegano generalmente led Super Bright e SMD con fasci luminosi da 45° o 120°. I nuovi faretti saranno disponibili con braccetti rigidi o flessibili e coperture in vetro di forma cilindrica, sferica o a parallelepipedo.
Altra novità è la plafoniera con faretti da lettura integrati, che permette su un unico corpo di creare diversi effetti luminosi. Si può scegliere tra la luce secondaria che illumina la base o quella principale dei faretti, sarà disponibile anche la versione con l’illuminazione simultanea.
Evoluzione è anche nella linea di plafoniere “Plexy” che impiega, al posto dei Power LED, i LED SMD MULTICHIP, in questo modo si riesce a ridurre lo spessore totale della plafoniera offrendo maggiore versatilità di installazione ai costruttori di veicoli ricreazionali unitamente ad elevate prestazioni di luminosità.
Novità anche nella gamma delle lampade lineari, dove è stato realizzato un nuovo profilo, semplice, stilisticamente elegante, con terminali cromati. Presentate nelle versioni con o senza interruttore, saranno proposte con varie tipologie di moduli led per soddisfare le più svariate esigenze. Progettato per essere montato a vista, può illuminare qualsiasi ambiente del veicolo, dai sottopensili alle testate del letto. Altra novità è il sistema “Metal-Touch” una centralina che gestisce l’accensione e lo spegnimento delle luci, permettendo anche diversi livelli di intensità, semplicemente toccando un componente metallico del faretto. Le applicazioni sui veicoli ricreazionali si preannunciano interessanti. Si potranno, per esempio, accendere i faretti o le plafoniere della zona living entrando nel camper e toccando la maniglia di salita, per poi, una volta a bordo, regolare l’intensità della luce al livello più gradito o spegnerla, semplicemente appoggiando un dito sui particolari metallici del corpo illuminante.