La redazione della rivista tedesca Promobil ha pubblicato il risultato del test effettuato sul climatizzatore
Telair DualClima 8400H, confermando che raffredda in maniera piú efficace rispetto a quelli della concorrenza, e sottolineando inoltre il fatto che il DualClima 8400 H é l’unico della sua categoria ad avere la pompa di calore ed essere il 20% piú economico.
Il risultato del test effettuato da Promobil é stato chiaro: “Il nuovo climatizzatore DualClima 8400H raffredda molto più velocemente e, grazie al sistema di ventilazione molto efficace, il flusso di aria fredda raggiunge ogni angolo all’interno del motorhome. E per un prezzo così limitato è disponibile anche la funzione riscaldamento con pompa di calore".
Il primo passo fondamentale è stato quello di eseguire un confronto con due climatizzatori con caratteristiche tecniche simili in termini di capacità di raffreddamento.
Il test si è svolto all'interno della camera climatica della EDAG (Automotive Engineering Experte International) di Fulda, una azienda tedesca riconosciuta a livello internazionale per la struttura d'avanguardia di cui dispone.
La camera climatica aveva le seguenti dimensioni: 8,5 x 5,1 x 4,1 metri ed era capace di raggiungere temperature controllate che oscillano tra - 40 e + 180 gradi celsius con un tasso di umidità che va dal 10 al 95%. Mentre il veicolo utilizzato in questa prova era il camper Bürtsner Nexxo Time 660 t, un semintegrale da 6,8 metri di lunghezza.
Per questo test la camera climatica è stata regolata a una temperatura di 35 gradi e un livello di umidità del 55%, che equivale alle condizioni meteorologiche di una tipica giornata estiva a mezzogiorno nel centro Italia.
Il test é cominciato lasciando parcheggiato il camper all’interno della camera climatica per 14 ore di seguito, dopodiché sono state chiuse porte e finestre del veicolo, e uno dopo l’altro i condizionatori sono stati accesi e impostati al massimo delle proprie capacità.
I dati temperatura/umidità sono stati rilevati in nove combinazioni diverse mediante sofisticati apparecchi elettronici, monitorando in tempo reale il comportamento dei climatizzatori in base a una serie di intervalli temporali prestabiliti.
Il primo risultato osservato dai tecnici dell’istituto tedesco ha confermato che il Dual Clima raggiunge più velocemente la temperatura impostata.
Per quanto riguarda la misurazione della deumidificazione dell'aria, il DualClima ha dimostrato di ottenere ottimi risultati, dove la curva del diagramma ha messo in evidenza di essere più regolare e costante nel mantenere tale livello con il trascorrere delle ore.
Nel diagramma del benessere, ovvero quando il rapporto temperatura/umidità relativa dell'aria raggiungono un livello ottimale (vale a dire una temperatura compresa tra 20 e 24 gradi e un tasso di umidità tra 40% e 70%),
Telair ha dimostrato di raggiungerla dopo 1 ora e 35 minuti.