L’EcoEnergy è stato progettato per tutti quei camperisti che vogliono una maggior indipendenza energetica anche lontano dai campeggi.
Un accessorio che offre grandi performance, semplice da utilizzare e richiede un costo di manutenzione minimo.
Negli ultimi anni l’Ecoenergy ha riscosso un grande successo grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo, alle performance e all’affidabilità. ll reparto di Ricerca e Sviluppo di Teleco Group ha apportato una serie di miglioramenti sull’ultima versione appena lanciata sul mercato.
Il TELAIR Ecoenergy 2023, infatti, beneficia di nuovi componenti meccanici e di un’ulteriore riduzione delle emissioni. Inoltre, è in grado di ricaricare qualsiasi tipo di batteria, non solo al piombo-acido, al piombo-gel e AGM, ma anche le batterie al litio. “
Continuiamo a ricevere testimonianze della soddisfazione dei clienti dell’Ecoenergy, perché è un prodotto affidabile e utile a chi ama il turismo in libertà, anche e soprattutto in inverno, quando le batterie sono sottoposte a un carico superiore al normale” ha affermato Vittorio Simioli, socio co-fondatore di Teleco/Telair.
Il nuovo motore a 2 tempi a basse emissioni e alimentato a gas, è stato costruito con un numero ridotto di componenti per garantire dimensioni e pesi contenuti che allo stesso tempo aumentano la sua affidabilità. La struttura del motore a 2 tempi offre anche il grande vantaggio di ridurre al minimo le operazioni di manutenzione, e quindi anche i costi per l’utente. Il nuovo Ecoenergy ha una capacità pari a più del doppio rispetto a un Fuel Cell o ad un pannello solare da 100W e, attraverso la gestione elettronica molto avanzata, è possibile fornire energia alle batterie in maniera completamente automatica. Quando la centralina avverte che la tensione della batteria si abbassa sotto gli 11,9 V avvia automaticamente il motore dell’Ecoenergy, e non appena si raggiunge il livello massimo della batteria (14,5 V) il motore si arresta.
Durante la fase di progettazione è stata dedicata particolare attenzione anche all’isolamento acustico, attraverso l’applicazione di materiali speciali fono assorbenti, che rendono il livello del rumore quasi impercettibile.
L’Ecoenergy viene alimentato a GPL (butano,o propano o una miscela dei due), che è facilmente reperibile nella rete di distribuzione e nei negozi di accessori per camper a livello europeo. Sono tre le versioni dell’Ecoenergy disponibili nel catalogo, quelle che offrono una corrente nominale di 20 A/h (TG 480, TG 480 MEF) hanno un consumo di 240 g/h, e quella più performante da 25 A/h (TG 600 MEF) ha un consumo di 270 g/h.
Le versioni MEF dispongono di un speciale sistema di combustione ottimizzata, che permette loro di funzionare anche quando il camper circola a quote fino a 2700 metri di altezza.
Infine, le dimensioni molto compatte (56,5 x 38 x 25 cm) costituiscono un ulteriore vantaggio per rendere più semplice l’operazione di installazione, visto che Ecoenergy può essere fissato nella parte inferiore del veicolo o anche nel doppio fondo, quando disponibile. Il pannello di comando è dotato di due led rosso e verde che consentono di monitorare in maniera immediata il corretto funzionamento dell’EcoEnergy. Presente ovviamente un interruttore per l’attivazione del sistema ed un pulsante per l’avviamento manuale.