Pubblicato il 21/11/2014
In poco tempo il generatore ECOenergy ha riscosso un notevole successo in Italia e all’estero. Per questo motivo lo staff tecnico della Telair ha voluto eseguire un intenso lavoro di sviluppo, allo scopo di migliorare le prestazioni tecniche di questo importante accessorio.
Le modifiche elettro-meccaniche quali l’ottimizzazione dell’accoppiamento del gruppo dinamo-motore oltre a migliorare il rendimento generale con una riduzione dei consumi del combustibile, ha prodotto anche uno spazio maggiore per eseguire lavori di manutenzione di routine. Infine l’adattamento del pannello di controllo Telair ha semplificato ancor di più il controllo di tutte le funzioni dell’ECOenergy.
Il combustibile utilizzato da questa linea di generatori è il gas GPL (butano e/o propano), facilmente reperibile nella rete di distribuzione e nei negozi di accessori per camper a livello europeo.
Questi generatori possono essere collegati alle bombole già presenti sul camper, senza quindi dover acquistare altri tipi di serbatoi; il sistema “Dinamo Motore” produce energia elettrica a 12 V con una intensità compresa tra 20 o 25 Ampere, a seconda dei tre modelli disponibili (TG 480, TG 480 MEF e TG 600 MEF). Una potenza che attraverso un inverter è sufficiente per alimentare la maggior parte degli elettrodomestici utilizzati a bordo del camper come forni a microonde,
asciugacapelli, computer portatili, caricatori per cellulari ecc.
Il funzionamento, completamente automatico, è assicurato da un motore a scoppio alimentato a gas che assicura un corretto funzionamento dell’accessorio anche nelle situazioni meteorologiche più estreme, con temperature che vanno da – 25 a + 50 gradi centigradi.
La parte elettronica è gestita da una centralina che può essere installata facilmente all'interno di un mobile, mentre le segnalazioni ed i comandi vengono riportati su un modulo elettronico, anch’esso di dimensioni molto ridotte.
Per la versione ECOenergy da 20 A il consumo è di 270 grammi di gas, mentre per quella da 25 A si arriva a 290 grammi, entrambi gli indicatori sono ritenuti tra i più bassi dei generatori presenti sul mercato a parità di prestazioni.
Molto ridotto anche il livello di rumore di 51 dB, una prestazione che permette ai camperisti di mantenere acceso il ECOenergy all’interno dei campeggi o aree di sosta vicine ai centri urbani.
Infine le dimensioni molto compatte (56,5 x 38 x 25 cm) e il peso di 19 Kg costituiscono un ulteriore vantaggio al fine di rendere più semplice l’installazione nella parte inferiore del veicolo o in un doppio fondo.