Chi ama viaggiare in camper in sosta libera, senza rinunciare ai comfort di casa deve fare i conti con l’autonomia energetica. Per usare un climatizzatore o elettrodomestici come phon, macchinette per il caffè, tostapane è necessario avere una fonte d’energia affidabile e il nuovo generatore alimentato a benzina Telair TIG 6000 B Inverter può essere la soluzione perfetta.Grazie alla collaborazione tra
Telair e Yamaha, nasce un nuovo generatore dotato di inverter con una capacità di 5,6 kW. La moderna gestione elettronica a giri variabili del regime di rotazione abbassa il livello di rumorosità così come il consumo di benzina. Inoltre, il gruppo è contenuto in una cassa metallica insonorizzata con materiali altamente isolanti, così da ridurre ulteriormente il livello del rumore e rendere possibile l’utilizzo anche quando ci sono altri veicoli in prossimità. La robusta struttura metallica è dotata di un cassetto estraibile che permette di accedere facilmente al generatore per eseguire in modo pratico e sicuro le operazioni di manutenzione meccanica.
Ma la grande novità del generatore Telair TIG 6000 B è l’adozione di un inverter, che eroga una tensione e una frequenza d’uscita molto stabili con un’onda sinusoidale pura. Il principio di funzionamento prevede che la tensione alternata a frequenza variabile prodotta dall’alternatore a magneti permanenti venga trasferita all’inverter, che attraverso un primo circuito elettronico la converte in tensione continua mentre un secondo circuito la trasforma in tensione alternata a 230 Volt con una frequenza a 50 Hz.
I vantaggi di questa tecnologia rispetto a quella tradizionale sono che si può usufruire di una alimentazione sempre stabile a 230 Volt, con una frequenza fissa a 50 Hz e con una distorsione vicina a zero, a prescindere dal carico applicato. Questo permette di collegare anche apparecchi e dispositivi più sensibili come i personal computer che si avvantaggiano di una corrente stabile e senza sbalzi. La corrente alternata generata, infatti, è identica se non migliore di quella che si ha in casa. Il motore termico è regolato in modo automatico a seconda del dispositivo collegato, questo si traduce in una minor usura delle parti meccaniche.
Il pannello di controllo per il comando a distanza fornisce all’utente tutte le informazioni relative al funzionamento del generatore (controllo di livello dell’olio, temperatura di esercizio e consumo di corrente).
La funzione BOOST permette di aumentare temporaneamente la potenza per carichi elettrici elevati.
Naturalmente, anche
Telair TIG 6000 B può essere comandato attraverso l’App Teleco-Hub ed è possibile accenderlo, spegnerlo e controllarlo a distanza con un tablet o uno smartphone iOS o Android.
Tutte le notizie relative a:
Teleco,
Telair