La presenza crescente di apparecchiature elettroniche sempre più sofisticate e il desiderio di molti camperisti di avere anche in vacanza gli stessi comfort che si hanno a casa, ha creato un maggiore fabbisogno energetico. Per questo l’efficienza e le perfomance delle batterie di servizio sono diventati elementi fondamentali per garantire l’autonomia energetica.
Teleco, dopo una lunga fase di sperimentazione e di test nei suoi laboratori italiani, presenta la Caravan Salon di Düsseldorf una serie di batterie Litio (LiFePO4) per veicoli ricreazionali:
TLI Extra e
TLI Extra Pro.
Quali sono i vantaggi di una batteria al litio rispetto a una comune batteria al piombo acido?
Un fattore importante è che la tensione rimane costante molto più a lungo durante la scarica fino a uno stato di carica del 5%. A questo punto interviene il sistema di gestione della batteria (BMS) presente sia sulle TLI Extra sia sulle TLI Extra Pro che stacca le batterie. Nonostante siano state scaricate fino al 95% però, le batterie non si danneggeranno. E sono pronte alla ricarica che è molto più rapida di una batteria tradizionale: possono raggiungere la carica completa anche in meno di un’ora. Questo anche quando alla ricarica provveda l’alternatore del veicolo. Si possono ricaricare rapidamente, anche con alti tassi di ricarica, ma possono anche essere scaricate velocemente senza danneggiare le celle. Questa caratteristica le rende ideali per l'uso con gli inverter, quando ci sono apparecchi che assorbono molta corrente (macchine da caffè, forni a microonde, asciugacapelli, tostapane, ecc..).
Le batterie al litio, poi, sopportano migliaia di cicli di ricarica: si arriva fino a 5000 cicli, praticamente 10 volte più di una tradizionale batteria al piombo. Hanno un tasso molto basso di autoscarica e possono quindi essere lasciate incustodite per mesi. Sono del tutto esenti da manutenzione. Pesano fino al 70% in meno di una batteria tradizionale e hanno forme più compatte e si possono montare in qualunque posizione. Sono sicure grazie all’impiego della tecnologia agli Ioni di Litio Ferro Fosfato (LiFePO4 o LFP), sono atossiche, non emettono fumi pericolosi e non possono esplodere o prendere fuoco. Sono più ecologiche perché utilizzano materiali a basso impatto ambientale: non utilizzano piombo o altri materiali nocivi come da direttiva comunitaria ROHS.
Serie TLI Extra
Le batterie TLI Extra sono equipaggiate con un “Battery Management System” (BMS) interno di grande affidabilità. Il BMS garantisce sicurezza ed efficienza della batteria, monitorando la temperatura dell’elettronica e delle celle e controllando la tensione di ogni singola cella per ottenere il migliore bilanciamento. La serie TLI Extra offre tre modelli TLI EXTRA 12/100 da 100 Ah e TLI EXTRA 12/160 da 160 Ah e TLI EXTRA 12/200 da 200 Ah.
Serie TLI Extra Pro
Le batterie TLI Extra Pro (professionali) si distinguono dalle altre batterie al litio presenti sul mercato per l’elevata densità di energia: a parità di peso e dimensione immagazzinano una quantità di energia molto più elevata. Le batterie TLI Extra racchiudono al loro interno un sofisticato “Battery Management System” (BMS) che gestisce la tensione di ogni singola cella, sia in fase di ricarica che in fase di scarica, aumentandone la durata di vita. Il BMS garantisce anche la protezione da guasti dovuti ad alte temperature, sovraccarichi e scariche troppo profonde.
Le caratteristiche del BMS sono:
- Comunicazione CANBUS integrata
- Elettronica di gestione BMS integrata con I/O programmabile
- Relè di sgancio di sicurezza integrato
- Fusibile di protezione esterno
- Funzione autosleep mode e pulsante di wakeup
- Porta USB per diagnostica e registro errori
- Pannello di controllo (opzionale) con lettura dello stato di carica e comando di ingresso/uscita dalla modalità rimessaggio
Il BMS garantisce anche la protezione da guasti dovuti ad alte temperature, sovraccarichi e scariche troppo profonde.
Per queste batterie Teleco garantisce alta qualità, grazie a:
- Controllo qualità eseguito singolarmente per ogni singolo step produttivo
- Assemblaggio in Italia
- Componenti selezionati di ultimissima generazione