Un nuovo e innovativo design sposta il climatizzatore per i veicoli ricreazionali dal tetto al vano motore, prevedendo il diffusore sotto il cruscotto.
Questo consente di liberare spazio in alto e abbassare il baricentro, ma soprattutto di
installare anche sui veicoli con tetto sollevabile il condizionatore dedicato alla cellula.
Il tetto a soffietto è la scelta prediletta da chi ama il fresco serale: andare a dormire con il suono lieve dei grilli e una vista privilegiata sulle stelle non ha prezzo.
Quando però la mattina presto il sole estivo comincia a riscaldare tutto quello che illumina e le cicale prendono il posto dei grilli, anche il camperista più avventuroso tende ad anticipare la colazione e a sentire la mancanza dell’aria condizionata di casa.
Se fino a ieri la scelta era tetto sollevabile o condizionatore, da oggi le cose sono destinate a cambiare.
Teleco, azienda leader nel settore dei veicoli ricreazionali, presenta il condizionatore
Ultra Comfort 6000, un innovativo sistema di climatizzazione progettato specificatamente per i camper van dotati di tetto a soffietto, ma installabile su qualsiasi tipologia di mezzo fino a otto metri di lunghezza.
La sua caratteristica unica è quella di montare l’
unità esterna nel vano motore del veicolo e il
diffusore sotto il cruscotto, in posizione centrale, evitando completamente l’uso del tetto.
La tecnologia a pompa di calore consente di utilizzare il dispositivo sia come condizionatore che come riscaldatore, consentendo un ulteriore risparmio di spazio. Questa soluzione all'avanguardia rappresenta una svolta nel panorama dei sistemi di climatizzazione per veicoli ricreazionali, offrendo prestazioni elevate senza dover ingombrare il tetto e sacrificare un oblò.
Grazie alla ricerca costante di Teleco, da oggi anche i camperisti che amano i veicoli più compatti e che preferiscono sfruttare i vantaggi del tetto a soffietto avranno a disposizione un condizionatore leggero e performante. L’idea alla base di Ultra Comfort 6000 è quella di creare nuovi spazi, andando a sfruttare quelle aree dei veicoli che vengono solitamente lasciate vuote. Questa installazione innovativa porta con sé diversi vantaggi:
- tetto leggero e oblò libero: il condizionatore è sicuramente l’accessorio più pesante tra quelli che si installano abitualmente sul tetto, e quasi sempre rappresenta anche il punto più alto, mentre spostandolo dal tetto al vano motore la linea rimane pulita e tutti gli oblò liberi.
- ventilazione dal basso: invece che avere l’aria fredda che piove dall’alto, Ultra Comfort 6000 immette l’aria dal basso, evitando fastidiosi colpi di freddo quando si passa nel corridoio.
- massima silenziosità e protezione: la parte meccanica è nel vano motore, quindi il condizionatore, trovandosi all’esterno della cellula e in una zona già isolata acusticamente, risulta molto meno rumoroso.
- sicurezza e protezione al top: essendo di fatto invisibile e inserito in un vano del camper chiuso, Ultra Comfort 6000 è protetto sia dalle intemperie sia dai furti.
- pet friendly: silenziosità, ventilazione dal basso e performance di alto livello rendono Ultra Comfort 6000 la scelta migliore per gli amanti degli animali.
Pronto per la rivoluzione dello “smart camper” Il condizionatore Ultra Comfort 6000 si integra perfettamente nell’ecosistema “smart” di Teleco, ed è predisposto per connettersi via Wi-Fi al router di bordo, come il Teleco WLT24EX2. In questo modo si può controllare il condizionatore direttamente dalla spiaggia, trovando al ritorno un ambiente fresco e accogliente ed evitando inutili sprechi di energia.
L’installazione di Ultra Comfort 6000 è molto semplice, dato che tutte le parti sono collegate da tubi flessibili con raccordi rapidi e il gas refrigerante è già caricato nel condizionatore. La compatibilità con il vano motore è, per il momento, con i veicoli Stellantis (Fiat Ducato, Citroen Jumper, Renault Boxer, Opel Movano), mentre il climatizzatore è consigliato per veicoli ricreazionali tra i 5 e gli 8 metri di lunghezza totale.
L’Ultra Comfort 6000, inoltre, è fino a 5 kg più leggero rispetto a un classico sistema di condizionamento da tetto.
Caratteristiche tecniche:
Alimentazione: 230V, < 3A Potenza refrigerante: 6.000 BTU/h
Funzionamento: raffreddamento e riscaldamento (pompa di calore)
Velocità di ventilazione: 3 velocità + Auto
Ventilazione: griglie regolabili verticalmente e orizzontalmente
Display: LCD, con indicazione della temperatura della cellula
Controlli: telecomando, app Il condizionatore
Teleco Ultra Comfort 6000 sarà disponibile da inizio 2025.