È stato siglato il 15 settembre 2012 l'accordo di programma tra APC-Associazione Produttori Caravan e Camper e Federterme - Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali Curative, presso il Salone del Camper 2012, la manifestazione di riferimento nazionale e la seconda a livello europeo per l'industria del caravanning e del turismo en plein air in corso presso Fiere di Parma.
Nell'ambito dell'evento "Terme e camper, un'alleanza naturale" sono intervenuti Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, Giorgio Matto, Vice Presidente Federterme e Amministratore Unico delle Terme di Rivanazzano (PV), Francesco Ferrari, Vicepresidente di AEVF (Associazione Europea Vie Francigene) in rappresentanza di ANCOT-Associazione Nazionale Comuni Termali e Pier Francesco Bernacchi, Direttore Generale delle Terme di Chianciano (SI).
Obiettivo dell'accordo tra APC e Federterme è quello di realizzare una positiva collaborazione volta a promuovere la microricettività en plein air e a incentivare il turismo all'aria aperta all'interno del circuito turistico termale, particolarmente amato dai camperisti.
L'impegno di Federterme è, in primis, quello di promuovere tra i propri associati la possibilità di far sostare gratuitamente e in totale sicurezza, per un massimo di 48 ore previa prenotazione, all'interno delle aree idonee presso i centri termali. I camperisti potranno in più usufruire di eventuali convenzioni e offerte promozionali ad hoc. Federterme effettuerà, inoltre, una costante attività di monitoraggio delle strutture termali dotate di parcheggi riservati a camper e caravan presenti all'interno dei centri termali, mantenendo i dati in continuo aggiornamento e rendendoli consultabili online. Gli amanti del turismo itinerante potranno così trovare le aree di sosta e i parcheggi riservati ai camperisti all'interno di una mappa nazionale presente sia sul sito sceglilcamper.it che sul sito istituzionale di federterme.it.
La collaborazione tra APC e Fedeterme è stata già avviata da un anno ed è in costante via di consolidamento. Tra gli esempi di questa positiva partnership vi è, innanzitutto, la partecipazione di Federterme al Bando "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta" per la categoria "Comuni Termali". A questo proposito, nell'ambito del Salone del Camper 2012, è stato premiato il Comune di Sardara nella provincia del Medio Campidano in Sardegna. Federterme è, inoltre, membro della giuria che si occupa di valutare i lavori in concorso per le diverse categorie del Bando.
Federterme e APC poi hanno presentato un concorso nazionale che prevede 3 premi del valore di 5.000 euro per dotare 3 centri termali (uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud) di un pozzetto per il carico e lo scarico delle acque. Saranno premiati i progetti giudicati migliori per la valorizzazione dell’accoglienza ai camperisti presso la propria struttura, con almeno 5 piazzole di sosta e rispondenti ai requisiti presenti nel regolamento, a breve disponibile sui siti internet sceglilcamper.it e federterme.it.
Altro esempio della proficua collaborazione tra le associazioni è l’iniziativa promozionale realizzata nello scorso autunno da APC e Federterme, "Terme&Relax in Camper", che ha riscosso un grande interesse da parte degli amanti del plein air con oltre 400 voucher utilizzati. Gli appassionati del camper style hanno avuto l'occasione di usufruire di sconti speciali (fino al 50%) sui trattamenti benessere in oltre 20 centri termali italiani.
“La convenzione firmata oggi – ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper – è un traguardo importante che conferma e rafforza ulteriormente la sinergia tra due risorse turistiche nazionali, come il camperismo e il termalismo. L’impegno delle due associazioni, infatti, è quello di contribuire in modo significativo alla promozione del nostro patrimonio territoriale, 365 giorni l’anno. Viaggiare in camper con la propria famiglia alla scoperta dei centri termali d’Italia sarà da oggi ancora più semplice per gli amanti del camper style grazie all’accordo, che consente ai turisti itineranti di sostare gratuitamente per 48 ore”.
“L’Accordo tra Federterme e APC – ha detto il Vice Presidente di Federterme, Giorgio Matto – intende favorire la migliore conoscenza delle terme italiane e la sosta e l’accesso dei camperisti, per esperienze di benessere e turismo termale e rappresenta anche lo sviluppo della positiva collaborazione avviata tra le due Associazioni sulla quale abbiamo registrato l’alto gradimento manifestato dai camperisti. L’Accordo – ha concluso Giorgio Matto – può essere una tappa intermedia e uno stimolo concreto a valutare nuovi progetti da condividere per la valorizzazione delle risorse naturali e termali dei territori per un turismo slow e sostenibile”.
“Valuto positivamente l’Accordo tra Federterme e APC – ha commentato Francesco Ferrari, Vicepresidente di AEVF-Associazione Europea Vie Francigene in rappresentanza di ANCOT-Associazione Nazionale Comuni Termali – perché punta alla valorizzazione integrata delle risorse termali italiane. Per i nostri Comuni infatti il camperismo può rappresentare una modalità turistica grazie alla quale promuovere le bellezze che il territorio offre”.
“L’Area di sosta aperta in questi giorni presso il Parco Termale di Chianciano Terme (SI) rappresenta – per Pier Francesco Bernacchi, Direttore generale delle Terme di Chianciano – un concreto segnale di accoglienza per i camperisti che desiderano vivere un’esperienza di benessere e di turismo termale di qualità in sicurezza”.