Dopo aver presentato un prototipo di toilette a separazione di nuova generazione al Caravan Salon di Düsseldorf 2024,
Thetford è in procinto di lanciare questa sua ultima innovazione tra pochi mesi.
Un tema caldo
Le toilette a separazione costituiscono un tema molto attuale, che sta riscuotendo una notevole attenzione sia da parte dei consumatori che dei produttori. Questa tendenza è risultata evidente in occasione dei principali eventi del settore, come il Caravan Salon Düsseldorf 2024 e il CMT Stuttgart 2025, dove diversi marchi hanno presentato nuovi modelli per soddisfare la crescente domanda. In qualità di leader di mercato nei servizi igienico-sanitari, Thetford ha riconosciuto per tempo questo cambiamento e si è attivata per sviluppare soluzioni di alta qualità, combinando la propria esperienza con un design innovativo per soddisfare le moderne esigenze dei camperisti.
Al Caravan Salon di Düsseldorf 2024 e ad altri saloni europei dedicati ai veicoli ricreazionali, Thetford ha mostrato un prototipo in una teca trasparente per creare la massima attenzione.
Igiene e praticità
Norbert van Noesel, Marketing Manager di Thetford: "Un particolare gruppo di utenti manifesta interesse sempre maggiore verso i sistemi di toilette a separazione, spinto dalle motivazioni legate alla sostenibilità e alla flessibilità nello scarico. Tuttavia, una ricerca di mercato (Miios, 2024) evidenzia notevoli preoccupazioni riguardo all'igiene e alla praticità dei sistemi a separazione attualmente disponibili, indicando che le soluzioni esistenti potrebbero non soddisfare pienamente le aspettative degli utenti. In qualità di leader di mercato nei servizi igienico-sanitari, sentiamo la responsabilità di fare qualcosa di meglio. Il nostro sistema garantisce l'assenza di contatto visivo con i rifiuti, offre una conservazione e uno scarico dell'urina ottimizzati e privi di perdite, e i cattivi odori possono essere eliminati dalla toilette grazie a un kit di ventilazione opzionale con filtro a carboni attivi". Grazie a mesi di meticolosi test e sviluppo successivi al Caravan Salon Düsseldorf 2024, il design è stato perfezionato al punto da meritare di essere associato al marchio Thetford.
Thetford lancerà una Toilette a Separazione completa (serie S) e un Kit di Separazione (serie SK), entrambi basati sulle toilette a cassetta Thetford C220 e C260 versioni senza console posteriore. Questi modelli rappresentano oltre 2,5 milioni di toilette a cassetta installate nel mercato europeo. I modelli SK220 e SK260 trasformeranno facilmente la toilette a cassetta in una toilette a separazione. Le toilette complete a separazione S220 e S260 sono progettate per essere installate da OEM o da costruttori autonomi, oppure possono essere utilizzate in sostituzione dei modelli Thetford C220 e C260 versione S. Van Noesel: "Gli OEM hanno mostrato interesse, ma la maggior parte preferisce la flessibilità di un kit di separazione. Dato che solo una specifica fascia di utenti accoglie appieno l'idea della toilette a separazione, la rinomata toilette a cassetta continua a essere la scelta principale per la maggior parte degli OEM. Ciononostante, sono lieti che gli utenti finali abbiano ora la possibilità di convertire la propria toilette con una soluzione Thetford".
Prezzi competitivi
I nuovi prodotti saranno offerti a prezzi altamente competitivi. I kit di separazione (SK220 e SK260) hanno un prezzo di listino di soli 599 euro, mentre le nuove toilette complete (S220 e S260) saranno vendute al dettaglio a soli 850 euro, un prezzo nettamente inferiore a quello dei prodotti della concorrenza. Gli S220 e S260 sono sostituti esatti dei modelli standard, non richiedendo alcun lavoro di riprogettazione da parte degli OEM.
A differenza dei kit di conversione attualmente sul mercato, quelli di Thetford includono una tazza interna e una tazza esterna. Ciò garantisce una facile installazione e una maggiore stabilità, permettendo di mantenere la base, il sedile e il coperchio della toilette esistente. Ha inoltre fornito l'occasione per sviluppare una nuova struttura della lama all'interno della tazza. Van Noesel: “Oltre a essere proposti a prezzi competitivi, i WC a separazione Thetford offrono numerosi vantaggi esclusivi: una lama brevettata per nascondere visivamente i rifiuti e agevolarne la separazione, una tazza dal design ergonomico, un serbatoio per l'urina con indicatore di livello (meccanico per la serie 220, elettronico per la serie 260, sfruttando gli indicatori di livello già presenti nella toilette), un raccordo a tenuta stagna per uno svuotamento ottimale del serbatoio dell'urina, e, per chi cerca la massima esperienza utente, proponiamo una ventilazione attiva opzionale. Inoltre, le nostre toilette a separazione sono i primi prodotti sanitari per camper parzialmente realizzati in plastica riciclata. Questo vale per entrambi i serbatoi".
Il kit di ventilazione opzionale, disponibile a 120 euro, è dotato di una ventolina ad alta efficienza che estrae l'aria dalla zona del serbatoio e la convoglia all'esterno del veicolo attraverso un filtro a carboni attivi. Sia l'S260 che le ventoline necessitano di elettronica. Un altro vantaggio esclusivo per gli OEM è che Thetford gestisce automaticamente tutte le certificazioni richieste.
Materiali di consumo
Per migliorare ulteriormente l'utilizzo di queste toilette a separazione, Thetford introdurrà materiali di consumo dedicati, tra cui un agente per il controllo degli odori per il serbatoio dell'urina, uno spray per mantenere la tazza pulita e igienizzata, un agente essiccante per i rifiuti solidi e sacchetti in plastica riciclata per i rifiuti solidi. Questi prodotti saranno disponibili in tempo per il lancio che avverrà più avanti nel corso dell'anno.
Sia la serie S sia la serie SK saranno disponibili sul mercato a partire dalla fine di agosto 2025.