Il gruppo Thor Industries, leader mondiale nel settore dei veicoli ricreazionali (controlla anche l'Erwin Hymer Group), ha recentemente proposto un prototipo destinato a fare storia: un motorhome a propulsione ibrida. Il Thor Test Vehicle è un motorhome “class A” (classificazione americana: motorhome a scocca integrale, in genere di dimensioni abbondanti), a quanto dichiarato dalla casa è il primo motorhome “class A” ibrido mai realizzato a livello mondiale.
Questo veicolo dimostrativo è costruito sull'esclusivo telaio Harbinger EV di THOR, il primo telaio elettrico progettato su misura per alimentare i camper di Classe A. “L'elettrificazione avrà un ruolo centrale nel futuro del settore dei veicoli ricreazionali", ha affermato Bob Martin, Presidente e CEO di Thor Industries. "La piattaforma Harbinger di THOR consente al nostro gruppo di portare in modo efficiente sul mercato i migliori prodotti ibridi di Classe A”. Sviluppato in collaborazione con Harbinger Motors, leader nell'innovazione dei veicoli elettrici di media portata, il veicolo è mosso da un motore elettrico, con un sistema di batterie che viene ricaricato durante il viaggio da un range extender a benzina a basse emissioni. I pannelli solari sul tetto alimentano anche le batterie. Il telaio può essere configurato con tre o sei batterie da 35 kWh. Secondo l’azienda, il sistema offre un'autonomia stimata di 500 miglia (oltre 800 Km).
I camper di Thor Industries costruiti su questo telaio ibrido saranno disponibili in commercio già nel 2025 ed è previsto che questi modelli siano certificati come veicoli a emissioni quasi zero (NZEV) ai sensi della restrittiva legislazione Advanced Clean Truck adottata dal California Air Resources Board. Da notare che i progettisti hanno lavorato anche sull’aerodinamica: questo prototipo è circa il 20% più aerodinamico rispetto a camper simili grazie alla parte anteriore e posteriore rastremate.
Per la ricarica delle batterie, oltre al range extended e all’energia solare, è possibile sfruttare una carica rapida nelle postazioni specifiche oppure il normale allacciamento elettrico dei campeggi. Grazie al suo pacco batterie, questo chassis ibrido può inoltre fornire energia di riserva per la casa, oltre a caricare attrezzature varie (e-bike, utensili elettrici, giocattoli...). Secondo l’azienda, in futuro potrà anche consentire ai proprietari di vendere l'energia immagazzinata nelle batterie del veicolo alla rete elettrica.
Per questo veicolo, Thor Industries assicura un'eccellente accelerazione e coppia elevata, garantite dal motore elettrico. Le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante offrono una guida fluida e un'eccellente maneggevolezza. All’interno del gruppo Thor opera il Global Innovation Team, che supporta le politiche di Corporate Social Responsibility della famiglia di aziende Thor. L’obiettivo è ridurre l'impatto del settore veicoli ricreazionali sull'ambiente. Gli sforzi includono lo sviluppo di veicoli elettrici, la ricerca di prodotti più durevoli, leggeri e aerodinamici e l'implementazione di pratiche di produzione che riducono gli sprechi e il consumo di energia.
Tutte le notizie relative a:
Thor,
camper,
motorhome,
camper elettrico,
camper ibrido