Posta in questa edizione in una data inusuale,
Tour.it 2018 si presenta con caratteristiche significativamente inedite. Non avendo più il solito ruolo di “apripista” annuale per le fiere regionali di settore, ha assunto, infatti, quest’anno un compito particolare: essere una sorta di “chiusura” in vista della nuova stagione che, tra pochi mesi, avrà il suo debutto ufficiale con le fiere autunnali europee. Un ruolo delicato, certamente non facile.
La partecipazione generale di espositori non poteva, ovviamente, essere quella solita; ciononostante, i concessionari toscani si presentano con un’ampia selezione di prodotti:
Caravan Bacci, ad esempio - da sempre indiscusso protagonista della kermesse toscana - è presente con i veicoli di
Laika, Carthago, Malibu, Roller Team, Font Vendome. Ma non mancano i veicoli di
McLouis (Paolino Camper e Micro World Rent),
Mobilvetta, Bürstner (Paolino Camper), così come i marchi
Challenger, Knaus, Weinsberg, Caravelair, Pilote (Sunrise Group),
P.L.A e Benimar (Toscana Camper). Un ottimo campionario, quindi, dell’attuale produzione capace di suscitare l’interesse per regalarsi una nuova emozione in vista delle prossime vacanze.
Interessante anche la parte che riguarda l’accessoristica che, oltre a numerose aziende con proposte che affrontano in modo ampio le tematiche della vita all’aria aperta, annovera la presenza di protagonisti come
Acqua Travel, con la sua gamma di prodotti dedicati in particolare alla purificazione e sanificazione delle riserve idriche di bordo. Immancabile, poi, il “Gazebo” di
Toninelli Assicurazioni, come sempre disponibile a illustrare le vantaggiose ed esclusive proposte assicurative espressamente dedicate a chi viaggia in camper.
Ma la valenza di questa manifestazione, così come è stata realizzata quest’anno - sull’onda di quanto già fatto vedere nelle ultime edizioni - va al di la di quello che è lo stretto ambito del veicolo ricreazionale. Oltre alla parte dedicata alle proposte turistiche, naturalmente incentrate sulle numerose e qualificate realtà locali, e alle associazioni di settore, sempre prodighe di iniziative rivolte al turismo di movimento, suscita particolare interesse il connubio la 4° edizione di Viva la Terra: un intero padiglione trasformato in una grande fattoria, alla riscoperta di antiche tradizioni e di realtà proiettate nel futuro, dove le nuove generazioni (ma non solo) posso venire in contatto con un mondo che per molti è letteralmente sconosciuto.
Terra, tradizioni, turismo, enogastronomia e, naturalmente, veicoli ricreazionali, servizi e accessori: un connubio che anche in questa che si può ragionevolmente considerare come una edizione di transizione, rendono comunque
Tour.it 2018 meritevole di essere visitata.
Il quartiere fieristico di Marina di Carrara poi, ha una caratteristica unica per quanto riguarda le manifestazioni di settore che si svolgono sul territorio nazionale: è letteralmente in riva al mare e dispone di molti posti dove poter parcheggiare il proprio camper: in questa stagione, uno stimolo in più per non mancare.