Dopo aver saggiato il terreno gli scorsi due anni,
Tourne Mobil arriva definitivamente in Italia, con una rete vendita e assistenza ormai strutturata. La gamma è composta per ora solo da due modelli di van, ma viste le richieste l’azienda sta approntando altre varianti che a breve vedranno la luce. I van
Tourne nascono in Slovenia, una terra dove l’abilità a costruire camper è ormai ampiamente dimostrata dalla presenza di vari stabilimenti di primari brand europei. Da quando ha esordito, pochi anni fa,
Tourne Mobil è stata impegnata soprattutto nella commercializzazione dei suoi prodotti nel nord Europa, ma ora ha deciso di ampliare il suo raggio d’azione.
L’affermazione sul mercato scandinavo nasce dal fatto che i veicoli
Tourne Mobil sono pensati per affrontare nel migliore dei modi i climi rigidi e le basse temperature. La coibentazione termica è ai massimi livelli: le lamiere vengono isolate con estrema cura mediante materassini di Armaflex di spessore variabile da 15 a 30 mm, con un isolamento del pavimento di 30 mm. Il serbatoio delle acque grigie è coibentato e riscaldato adeguatamente. Per il riscaldamento dell’abitacolo e la produzione di acqua calda è stato scelto il sistema Webasto Hybrid II5, che integra un riscaldatore a gasolio Webasto da 4 kW e un boiler a gas Whale da 1,25 kW. L’utilizzo del gasolio per il riscaldamento riduce la necessità di frequenti ricariche delle bombole di gas. Per il massimo comfort invernale, inoltre, è previsto di serie un riscaldamento elettrico a pavimento azionabile a richiesta.
Per l’arredo sono impiegati materiali di alta qualità, come ad esempio i pannelli compositi compatti da 10 mm che realizzano il tavolo e il piano cucina. Lo schema abitativo è solo apparentemente tradizionale, perché il letto fisso posteriore è integrato da un letto aggiuntivo che si realizza rapidamente trasformando la dinette, con il sistema brevettato “dream4system”.
Allestiti su base Peugeot Boxer 2.2 Blue HDI (da 140 o 165 cv), con lunghezza di 599 cm, i modelli
Tourne Mobil 335 (chassis Light) e 435 (Heavy) puntano a mietere consensi nella fascia alta del mercato van (prezzi a partire da 62.713 euro), grazie anche ad una dotazione particolarmente completa, senza i tradizionali pacchetti opzionali: sono già di serie, ad esempio, la retrocamera, il sistema multimediale con radio e navigatore, i fari fendinebbia e il tendalino estraibile. E’ di serie, cosa davvero rara, anche il gancio di traino, utile non solo per il traino di rimorchi, ma anche per l’aggancio di portabici ad aggancio/sgancio rapido.