Prende il via domani venerdì 15 Febbraio 2019 la seconda edizione di
Travel Outdoor Fest, l’unico evento
business to consumer (
B2C) in Italia, dedicato al turismo attivo e a tutto ciò che occorre per una vacanza indimenticabile. Una fiera innovativa e proiettata nel futuro, che rispetta di canoni della sostenibilità e dell’ambiente e che, proprio sfruttando la bellezza dell’ambiente in cui viviamo, capace di donarci innumerevoli opportunità, vuole dare la possibilità ai propri visitatori di costruirsi una
vacanza su misura, implementando le discipline più disparate. Cinque padiglioni delle
Fiere di Parma, per tre giorni (fino a domenica 17 Febbraio 2019), saranno animati da un infinito ventaglio di proposte.
Si comincia con un corso di formazione continua per i giornalisti (ingresso riservato con inscrizione da effettuarsi sulla piattaforma, dal titolo “
Turismo: come raccontare l’Appennino”, che si terrà nella mattinata di venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e si prosegue con un
una chiacchierata su turismo e sport , che vuole essere una sorta di inaugurazione
sui generis dell’evento e alla quale parteciperanno il CEO di Fiere di Parma,
Antonio Cellie, il direttore generale di APC (l’associazione di produttori di Caravan e Camper),
Francesca Tonini, l’alpinista
Francesco Cappellari, il presidente della FIG (Federazione Italiana Golf),
Franco Chimenti, la vicepresidente di FCI (Federazione Ciclistica Italiana),
Daniela Isetti, l’allenatore e coach dello sci,
Alfredo Tradati, i campioni di ciclismo e golf,
Francesco Moser e
Silvio Grappasonni e il giornalista
Beppe Conti. All’inaugurazione sarà presente anche il Presidente di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo),
Giorgio Palmucci.
Nei tre giorni di Fiera, a disposizione dei visitatori (
il biglietto di ingresso costa soli 5 euro) ci saranno infinite possibilità di divertimento: appassionati di caravan e camper, amanti del turismo in libertà, cultori dello sport in natura, con attenzione specifica per il running, trekking, arrampicata sportiva, kayak, bicicletta e golf. Quasi infinite sono le opzioni che il frequentatore di Travel Outdoor Fest può mettere in programma, scegliendo di passare i giorni del suo week-end (tutti o anche uno solo) all’interno dei Padiglioni 2, 3, 5 e 8 delle Fiere di Parma. Una tre giorni di interazione tra pubblico e aziende, per coinvolgere ed emozionare direttamente l’utente finale; alle porte della stagione primaverile, l’ideale cluster per pubblicizzare i propri prodotti e le mete turistiche. Un prodotto
smart, che permette di conoscere i principali brand di camper e caravan e scoprire la comodità dell'utilizzo dei veicoli ricreazionali e aree tematiche dedicate ai test delle attrezzature, dell’abbigliamento e delle calzature.
Il padiglione 2 è quello dedicato alla
bicicletta: dedicato a tutti i simpatizzanti e amanti delle due ruote. Un momento unico per l’agenda degli appassionati, prima dell’inizio della stagione ciclistica e delle gare di riferimento. Una kermesse unica in Italia per tutti gli appassionati sportivi, in grado di creare una community fidelizzata al mondo bike. Un evento unico nel panorama italiano con contenuti tecnici e spettacolari dedicati a tutta la famiglia. Inoltre nel lungo weekend, gli appassionati avranno l’opportunità di testare le novità 2019 grazie alla realizzazione di un bike park indoor, con la più grande pista (700 mt) per provare mtb ed e-bike.
Inoltre sarà presente un circuito di pump track per adulti e bambini, dai principianti ai professionisti, con la possibilità di cimentarsi in
test e
contest. Tutte le attività pratiche verranno intervallate da una serie di momenti di incontro e confronto che porteranno all’interno del padiglione personaggi di altissimi livello del mondo della bicicletta. Tra loro ben 3 ex Campioni del mondo, quali
Felice Gimondi,
Vittorio Adorni e
Francesco Moser, il CT della Nazionale Italiana
Davide Cassani, il bronzo olimpico (Londra 2012)
Marco Aurelio Fontana e
Renato Di Rocco e
Daniela Isetti, rispettivamente presidente e vice presidente della FCI.
Nel Padiglione 3 sono allestite l’
Area Walking con oltre 500 mq di percorso green in cui potrete sperimentare in anteprima attrezzature, calzature, accessori e abbigliamento all'avanguardia;
Area H20: Una grande superficie d’acqua indoor permetterà di provare canoe, kayak e sup per un'emozionante avventura; L’
Area Arrampicata: due pareti a vostra disposizione per testare le proprie abilità nell'arrampicata, partecipare a gare e contest, o, semplicemente, avvicinarsi a questo sport. Sempre all’interno del Padiglione 3 vi sarà anche un'ampia offerta di destinazioni turistiche e tour operator nazionali e internazionali, grazie ai quali gli appassionati avranno l'opportunità di scegliere dove programmare il loro prossimo viaggio: Austria, Olanda, Russia, Valencia, Gran Canaria, Piemonte, Trentino, Toscana, Basilicata, sono solo alcune delle offerte proposte. Il 3 è anche il padiglione in cui ci saranno presentazioni di libri e reportage di viaggio, testimonianze di viaggiatori e racconti straordinari.
Al Padiglione 5 saranno protagonisti
Camper e
Caravan, una parte fondamentale della rassegna. Vi sarà una ricca esposizione dei marchi più importanti e conosciuti dei veicoli ricreazionali e degli accessori del mondo del turismo in libertà. I visitatori avranno l’opportunità di valutare da vicino le principali offerte del settore che saranno esposte in un’ampia area di oltre 30mila metri quadrati (sul totale di 60mila a disposizione di TOF) all’interno della quale molti dei maggiori produttori saranno presenti con le principali novità per la prossima stagione. In quanto unico evento di settore B2C (
business to consumer) TOF rappresenta per i principali brand della produzione dei veicoli ricreazionali una interessantissima occasione per avvicinare i clienti e proporre loro una grande vetrina in grado soddisfare ogni differente esigenza, partendo dal presupposto che, come ha recentemente dichiarato
Simone Niccolai, Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper
, “Quello dei veicoli ricreazionali è un trend in continua crescita e, in particolare, quello dei Camper nel 2018 ha fatto registrare un +19,9% nel mercato del nuovo rispetto al 2017”
.
Infine il Padiglione 8 è la naturale vetrina di
Parma Golf Show, l’unico salone del golf in Italia dedicato ad appassionati e curiosi, che siano professionisti o neofiti per vivere una golf experience a 360°. Un grande evento indoor in cui si fondono esposizione prodotti, gare, test, lezioni ed eventi collaterali (ai quali parteciperanno il presidente della FIG,
Franco Chimenti, il direttore del Progetto Ryder Cup 2022,
Gianpaolo Montali, l’ex professionista del tour
Silvio Grappasonni e numerose altre personalità), facendo di Parma la capitale italiana del golf. I visitatori avranno l’opportunità di provare le novità 2019 dei principali marchi, ma soprattutto lo potranno fare sfruttando il più grande driving range indoor che si sia mai visto in Italia (5000 mq), il putting green e, novità assoluta di questo 2019, un vero bunker di sabbia, l’ostacolo più temuto da ogni giocatore dilettante, all’interno del quale ci si potrà migliorare grazie ai maestri della
Parma Golf Academy che, con il patrocinio della
PGA Italiana, si
metteranno a disposizione di tutti i visitatori.
Street Golf ™ è l’anello di congiunzione di tutti i padiglioni. Con la collaborazione di Campani Group Mercedes-Benz, promuove il golf nei padiglioni coinvolti con una serie di giochi: GIOCA E VISITA LA FIERA! VINCI SEMPRE! Ad ogni visitatore della fiera sarà consegnato un “Passaporto” per segnare il punteggio ottenuto e che verrà timbrato poi ad ogni gioco.
Se si completano tutti e 4 i giochi, consegnando il “Passaporto” timbrato allo stand StreetGolf ™ presso padiglione 8, si conquista uno splendido premio, oltre agli omaggi presenti già in ogni singola buca. Gli orari di gioco sono dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 per i giorni di durata della fiera. Quanto necessario per lo svolgimento dei giochi verrà fornito dall’organizzazione.