Non ci sono solo sistemi di riscaldamento nell'ampia offerta di
Truma, ma anche condizionatori all'avanguardia, come i vari modelli della serie
Aventa. Si distinguono per un ottimale rapporto tra potenza, ingombro e peso, un risultato raggiunto grazie alla lunghissima esperienza che l'azienda tedesca vanta nel settore camper e caravan. Il
sistema di condizionamento Aventa, alimentato a 230 V, è progettato per il montaggio sul tetto del veicolo, magari sfruttando il foro esistente di un oblò, e il distributore d’aria all’interno dell'abitacolo ha una sporgenza minima e non ostruisce minimamente il passaggio. Aventa viene proposto in tre versioni, con caratteristiche differenti. Il modello
Aventa Compact è stato progettato con materiali all'avanguardia, con il preciso intento di fornire un impianto leggero, silenzioso e potente. La rumorosità del compressore è minima e l’impiego di polipropilene espanso per l'alloggiamento delle apparecchiature ha consentito di risparmiare peso in maniera determinante. E grazie all'ingombro limitato, Aventa Compact è adatto all'installazione sul tetto dei furgonati, dove lo spazio è poco, e questo anche se vi sono già montati il pannello solare, la parabola e una bagagliera.
Anche il diffusore d'aria interno all'abitacolo è pensato per occupare poco spazio e ha regolazioni personalizzate, con le bocchette che possono essere orientate singolarmente in modo che l’aria fresca sia distribuita dove più serve. Aventa Compact deumidifica l’aria di ricircolo, contribuendo a creare un clima gradevole nell’ambiente anche con differenze di temperatura minime. La regolazione può avvenire anche con il noto comando digitale Truma CP plus ed è prevista la possibilità di integrazione nell’iNet System (regolazione tramite una App sullo smartphone). Per chi cerca più potenza ma con il medesimo ingombro limitato, è disponibile il modello Aventa Compact Plus, che arriva a 2200 W, quindi 500 W in più rispetto all’Aventa Compact. Anche in questo caso il montaggio sul tetto è semplice, perché la superficie occupata è ridotta. La maggiore potenza di raffreddamento rende Aventa Compact Plus adatto a tutti i tipi di camper, non solo i furgonati. Vengono ribadite le qualità del fratello minore: Aventa Compact Plus è estremamente silenzioso, ha un peso ridotto e può essere gestito con il telecomando oppure con il comando digitale CP plus ed essere integrato nell’iNet System e gestito tramite App.
E per finire, nella gamma dei condizionatori da tetto
Truma troviamo anche
Aventa Comfort, che grazie alla potenza di 2400 W riesce a raffrescare l'abitacolo velocemente. Ma Aventa Comfort può funzionare anche in modalità riscaldante: per mezzo della pompa di calore integrata è perfetto per riscaldare l'abitacolo soprattutto nelle stagioni intermedie, con un consumo limitato di energia.
Anche per Aventa Comfort la regolazione della temperatura avviene con il telecomando oppure con il comando digitale CP plus abbinabile al sistema iNet. Un timer permette la programmazione dell'orario di funzionamento. La rumorosità ridotta può essere portata a livelli minimi grazie alla modalità “Sleep” con velocità ridotta del ventilatore. Il distributore d'aria a tetto, con bocchette regolabili separatamente, integra una suggestiva illuminazione d'ambiente, regolabile tramite dimmer.