La nascita dei viaggi in camper è avvenuta esattamente 60 anni fa. Nel 1961 il fondatore di
Truma Philipp Kreis lanciò sul mercato il primo riscaldamento per caravan.
Nel 2021, 60 anni dopo, Alexander Wottrich, il nipote del fondatore dell'azienda, inaugura quella che l'azienda tedesca definisce la prossima rivoluzione.
“Lo smartphone e la connessione hanno cambiato la vita quotidiana di tutti noi. Usiamo le nuove possibilità tecnologiche e perseguiamo la visione di rendere i viaggi più intelligenti, più comodi, più sicuri e più connessi. Fedeli al motto be smart. con il nuovo Truma iNet X System Truma inaugura una nuova era del campeggio”, spiega Wottrich in vista dell'inizio del Caravan Salon 2021, dove la soluzione di sistema verrà presentata per la prima volta.
L'approccio collaborativo funge da linea guida per lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni:
“Siamo orgogliosi di essere stati in grado di costruire una comunità così forte di clienti soddisfatti e felici nei nostri 72 anni di storia. Vogliamo coinvolgerli ancora di più e renderli co-progettisti e co-sviluppatori. Plasmeremo le vostre idee e i vostri desideri in soluzioni di prodotto intelligenti. Con iNet X stiamo creando la base per questo approccio”, continua Wottrich.
Cos'è iNet X?
Dal veicolo alla smartmobile: nell'intenzione di Truma, i veicoli ricreazionali equipaggiati con la nuova soluzione di sistema Truma iNet X diventano camper o caravan intelligenti. La nuova tecnologia di viaggio è progettata per consentire agli utenti di controllare e collegare in rete i dispositivi a bordo tramite un’unità di controllo centrale o un'app.
L’innovativa piattaforma iNet X è aggiornabile e aperta a nuovi dispositivi. Gli aggiornamenti del software possono essere eseguiti dall'utente stesso e il sistema può essere ampliato modularmente da un rivenditore.
“Questo assicura che il sistema iNet X sia sempre aggiornato e che il camper possa sfruttare tutti gli ulteriori sviluppi, servizi e futuri pacchetti premium, essendo così sempre un passo, anzi un chilometro, avanti.”, spiega il Chief Product Owner Mario Lohe.
Ecco, in attesa delle presentazione ufficiale, un breve riassunto delle caratteristiche di iNet X:
· Connessione smart: Dispositivi, servizi e assistenza di diversi produttori possono essere comodamente gestiti tramite un sistema operativo centrale.
· Gli aggiornamenti permettono di integrare le funzioni e i prodotti futuri, così gli utenti sono sempre al passo con le ultime soluzioni per i propri caravan.
· Gli aggiornamenti regolari assicurano un'alta qualità duratura, garantendo con questo nuovo sistema un’assistenza veloce attraverso la visualizzazione dettagliata degli errori e un servizio clienti personale.
· Pannello intuitivo con funzione touch e app gratuita: a partire dalla metà del 2022 sarà possibile con pochi clic avere sotto controllo l'attrezzatura tecnica anche mentre si è in movimento.
· Coinvolgimento della comunità: La base per gli ulteriori sviluppi sono le interviste e i sondaggi continui ai clienti. I desideri e i problemi dei campeggiatori sono centrali e stabiliscono la direzione da seguire.
I produttori di veicoli hanno già annunciato il proprio supporto. Quest'anno stesso equipaggeranno i loro veicoli con la soluzione di sistema iNet X Knaus con il suo marchio Weinsberg, Trigano con il Roller Team modello Zefiro e il modello CI Magis così come alcuni modelli del produttore Carthago.
Truma presenterà la nuova soluzione di sistema
iNet X al
Caravan Salon di Düsseldorf nel padiglione 14, stand 14 B07.